Che cos’è M’illumino di Meno

Spegnere le luci e condividere l’energia

chiudi

Caricamento Player...

Che cos’è M’Illumino di Meno? Il giorno in cui spegnere le luci e imparare la condivisione, per risparmiare denaro e rispettare l’ambiente.

Risparmiare energia ricordando il Protocollo di Kyoto

Giunta alla tredicesima edizione, la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico viene celebrata intorno al 16 Febbraio, giorno in cui nel 1997 fu sottoscritto il Protocollo di Kyoto. Firmando quel protocollo, 180 paesi tra i più importanti del mondo si impegnavano a combattere il surriscaldamento globale limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera e a limitare il consumo energetico dei suoi abitanti.

Le iniziative legate alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, che in Italia ha preso il nome di “M’Illumino di Meno” si rivolgono principalmente alle scuole e ai giovani, per formare nuove generazioni più consapevoli dei problemi ambientali e in grado di amministrare responsabilmente le risorse energetiche.

Che cos’è M’Illumino di Meno

A parte le indicazioni di ordine generale sul surriscaldamento globale e sulla necessità di amministrare oculatamente le risorse energetiche, M’Illumino di Meno si caratterizza per fornire indicazioni concrete per un comportamento responsabile in materia energetica.

Sul sito ufficiale della manifestazione infatti si può leggere
Il decalogo di M’Illumino di Meno che propone una serie di misure per limitare quotidianamente gli sprechi energetici: sbrinare regolarmente il frigorifero, mettere il coperchio sulle pentole in cui si è messa l’acqua a bollire, ridurre le dispersione di calore con tende e altri materiali appositi con cui isolare le finestre, spegnere gli apparecchi elettronici piuttosto che lasciarli per ore inutilmente in stand by.

Quest’anno M’Illumino di Meno sarà organizzata il 24 Febbraio e in moltissime città saranno spente le luci che illuminano i principali monumenti e piazze italiane. 
Nelle scuole inoltre è già partito il progetto “disegna il supereroe del Risparmio Energetico” e i disegni dei bambini sono stati organizzati in una divertente gallery on line.

Promotore dell’iniziativa, come ogni anno, è il programma Caterpillar, in onda su Radio2 con una fascia serale dalle 18.00 alle 20.00 durante la quale si daranno notizie proprio in merito allo spegnimento delle piazze.