Che cos'è il Latte di Unicorno: benefici, ingredienti e ricetta

Che cos’è il Latte di Unicorno? Benefici e proprietà della bevanda…psichedelica!

Che cos’è il Latte di Unicorno, la bevanda nata a Brooklyn che ha ingolosito le più romantiche anche in Italia? Conosciamo questo drink stupefacente – dai mille benefici!

Sicuramente avrete sentito parlare del coloratissimo Latte di Unicorno, una bevanda energetica vegetale che, nonostante l’aspetto psichedelico, fa anche bene all’organismo.

Diventato subito virale sui social, è nato nel 2017 dall’idea geniale della proprietaria del The End, un piccolo cafè di Brooklyn. Secondo la filosofia del locale, i cibi con cui ci nutriamo influiscono non soltanto sulla nostra salute fisica, ma anche su quella spirituale; motivo per cui hanno creato una bevanda dall’aspetto molto invitante, ma anche dagli innumerevoli benefici.

Vediamo insieme ricetta, ingredienti e soprattutto le proprietà del Latte di Unicorno!

Che cos’è il Latte di Unicorno?

Innanzitutto, per quanto si chiami latte non contiene una goccia di latte animale. La base è infatti costituita da latte di cocco, anacardi e zenzero

Latte di unicorno
Latte di unicorno

Prima di vedere gli ingredienti e la preparazione (che è davvero semplicissima) una doverosa premessa: se siete a dieta sappiate che non è certo un drink light!
Le calorie del latte di unicorno dipendono ovviamtente anche dalle dosi, ma si aggirano sulle 500 kcal per 100 grammi (praticamente come il cioccolato – anche se i nutrienti sono molto diversi). È consigliato quindi come spuntino energizzante prima dell’attività fisica o per spezzare la giornata e arrivare a ora di cena senza una fame da lupi e evitare di cedere alla tentazione del cibo spazzatura.

Latte di Unicorno: ingredienti e ricetta (per 6 persone)

La ricetta di questa bevanda coloratissima è pubblica – ma probabilmente c’è qualche trucco segreto che i maghi del The End hanno deciso di tenere per sé. Di seguito vi proponiamo la nostra versione!

• Una tazza e mezzo di latte di cocco
• Una tazza di anacardi ammollati in acqua
• Tre tazze e mezzo di acqua naturale
• 1 stecca di vaniglia (senza semi)
• 50 g di succo di limone
• 50 g di zenzero
• 1 cucchiaio di alga spirulina
• 1 cucchiaio di polvere di maca
• 3 datteri al naturale (o 60 g di miele)

Reperiti gli ingredienti, basta versare tutto nel boccale del mixer, frullare fino a ottenere una crema omogenea e liscia, servire a temperatura ambiente o con ghiaccio tritato.

La decorazione, però, è un capitolo a parte: panna montata, stelline e confetti di zucchero, coloranti alimentari in polvere, fiori commestibili sono il tocco finale che rendono il Latte di Unicorno un concentrato di buonumore!

Gli ingredienti più particolari (o comunque dalla più difficile reperibilità) sono l’alga spirulina e la polvere di maca: volendo potete ometterle, ma ci perderete sia in colore che in benefici.

I benefici del Latte di Unicorno

Andando oltre l’apparenza zuccherosa – che probabilmente da sola basterebbe a convincere i più – il Latte di Unicorno è davvero un concentrato di alimenti benefici per il nostro organismo.

Il latte di cocco è una preziosissima fonte di vitamine C ed E, è ricco di antiossidanti e di grassi buoni che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Lo zenzero è uno dei più potenti disinfettanti naturali dell’apparato gastrointestinale: aiuta a combattere gli squilibri della flora intestinale e le infezioni dell’apparato digerente e di quello urinario. È un prezioso supporto, inoltre, per il nostro sistema immunitario nel combattere i malanni di stagione come il raffreddore, mal di testa e dolori muscolari legati al ciclo mestruale.

L’alga spirulina è uno dei cosiddetti “super alimenti” che periodicamente vengono scoperti (o riscoperti) e che sembrano essere delle vere e proprie panacee. La spirulina Blue Majik è ricavata da un particolare tipo di alga (l’Arthrospira plantensis) e pare che contenga 22 volte il quantitativo di ferro contenuto negli spinaci e almeno 6 volte più antiossidanti dei mirtilli. Il suo brillante colore blu la rende perfetta per dare a chi beve il Latte di Unicorno un bel cielo in cui volare.

ultimo aggiornamento: 09-04-2019

X