Quando si parla di floppare si intende che qualcuno o qualcosa non ha avuto successo e ha fatto un buco nell’acqua.

La parola floppare è un anglicismo molto utilizzato in Italia e infatti sono tante le persone che ne conoscono il significato. L’espressione deriva da “flop” e in italiano si può tradurre come insuccesso, fiasco o fallimento. Questa parola si usa nella vita di tutti i giorni proprio per indicare un tonfo in senso figurato o un buco nell’acqua.

Oggi è frequente sentire la parola floppare su TikTok. Su questo social, infatti, è complesso riuscire a realizzare dei contenuti virali e quando i video non hanno successo si definiscono come flop. Vediamo però nel dettaglio qual è il significato di questo termine e scopriamo alcuni esempi d’uso.

  • Origini: la parola deriva dal termine inglese “flop”.
  • Quando si usa: si utilizza per indicare un clamoroso insuccesso o un grande fallimento.
  • Lingua: deriva dal termine inglese “flop”.
  • Diffusione: mondiale.

Il significato di floppare

Ragazza smartphone
Ragazza smartphone

Floppare è di certo uno degli anglicismi più comuni e utilizzati in Italia. Questa parola significa letteralmente “fallire” e si impiega spesso nella vita di tutti i giorni per indicare insuccessi.

Negli ultimi anni, questo termine ha iniziato a diffondersi soprattutto tra i giovani che utilizzano TikTok. Sul social, infatti, si utilizza la parola floppare per indicare contenuti che non hanno avuto successo. Oltre che su TikTok, è anche ampiamente impiegato su Twitter, Instagram e Facebook quando un contenuto ha ricevuto poche visualizzazioni, mi piace o commenti.

Spesso gli utenti scrivono nelle descrizioni di foto e video una frase come “Non fatemelo floppare” per chiedere ai follower di interagire col contenuto. Solo grazie alle interazioni degli altri utenti, infatti, i creater possono ottenere successo.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi d’uso in casi pratici che permettono di capire meglio il significato di questo termine:

Quel video che hai caricato su TikTok ha ottenuto solo dieci visualizzazioni: ecco cosa vuole dire floppare, mi dispiace”.

Tu che non vinci mai sai bene cosa significa floppare sempre”.

Brahim Diaz non sta avendo una stagione facile al Milan, ma è ancora presto per dire che sta per floppare”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2022 12:27


Bonus da 200 euro anche per pensionati e disoccupati. Ecco come funziona

Maturità 2022, date e toto tracce: studenti in fermento per gli Esami di Stato