Cosa mangiare per abbassare la pressione

Cosa mangiare per abbassare la pressione senza rinunciare al piacere della tavola e del buon cibo.

Se soffrite di pressiona alta ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire nella dieta quotidiana. Non sono necessarie delle diete drastiche ne tanto meno rinunce estreme, ma tutto ciò che dovrete fare è prendervi cura del vostro corpo e della vostra salute. Gli accorgimenti più comuni e che oramai conoscono tutti sono quelli di limitare il sale e sostituirlo con erbe aromatiche e quello di limitare il consumo di cibiin scatola e sottaceti. Vediamo cosa mangiare per abbassare la pressione con cibi sani e buoni e migliore il proprio stile di vita.

Imparare a conoscere cosa mangiare per abbassare la pressione seguendo semplici regole

L’aglio è un ottimo alleato della pressione. Bisognerebbe assumerne circa 900 mg al giorno, ovvero un mezzo spicchio circa. Potete consumarlo crudo su bruscette o spaghetti insieme a un filo di olio e tanto peperoncino. Anche il peperoncino contribuisce all’abbassamento della pressione in quanto è ricco di capsicina che aiuta i vasi sanguini a rilassarsi e di conseguenza abbassa la pressione arteriosa. Il sedano è ottimo da inserire nelle insalate o nella preparazione di antipasti. Grazue alle sue proprietà drenanti aiuta l’apparato renale a smaltire la renina in eccesso , un enzima che alza la pressione. Condite i vostri piatti estivi anche con del pomodoro, ricco di potassio utilissimo contro la ritenzione idrica ma anche utile a fornire energia unita ad un bassissimo contenuto di calorie.

A fine pasto o come snack concedetevi, in modiche quantità, un pezzo di cioccolato fondente ad elevata percentuale di cacao, ricco di flavonoidiche contribuiscono a mantenere dilatati i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione. Anche le banane, ricche di potassio, contribuiscono al mantenimento della salute cardiovascolare ed aiutano a contrastare l’ipertensione portando la pressione arteriosa a valori migliori.

ultimo aggiornamento: 25-06-2016

Elisa Mahagna

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X