I dolori mestruali possono essere fastidiosi, se non dolorosi: ecco cosa mangiare durante il ciclo e i cibi da evitare!

Durante la fase premestruale e, soprattutto, durante il periodo delle mestruazioni, è normale avere sempre fame. C’è a chi viene voglia di cioccolata, chi di una bella torta salata e chi, invece, mangerebbe qualsiasi cosa pur di soddisfare il proprio stomaco. Tra dolori mestruali, il gonfiore addominale, mal di testa e la stanchezza, dobbiamo valutare bene cosa mettiamo nel piatto. Mangiare durante il ciclo richiede più attenzioni, poiché ci sono dei cibi da privilegiare e alimenti da evitare.

Anche l’alimentazione può influire molto sull’umore e sui sintomi delle mestruazioni. Ecco, quindi, quali sono i cibi da privilegiare e da evitare!

Dieta durante il ciclo

Partiamo immediatamente dai cibi da evitare durante questo periodo: eliminiamo dalla dieta tutti quegli alimenti che causano gonfiore e sono ricchi di grassi, evitiamo i fritti e i cereali raffinati. Anche la caffeina sarebbe meglio da limitare, poiché potrebbe provocare un innalzamento della pressione e del battito cardiaco.

broccoli
broccoli

Tra i cibi da privilegiare ci sono, ovviamente, le verdure a foglia verde. Dagli spinaci agli broccoli, la verdura è ricca di magnesio, potassio e calcio utilissimi in fase mestruale per alleviare i dolori. Inoltre sono ricchi di vitamina K, un nutriente che regolarizza il flusso del sangue.

Per poter fare il pieno di Omega 3 dobbiamo privilegiare il salmone, le noci o i semi di lino. In più, non deve mancare la frutta e tra quelle più gettonate, ricche di magnesio e perfette per contrastare il dolore, ci sono le banane e l’ananas.

Non è da meno la pasta che non deve mai mancare nelle nostre tavole. Non esageriamo con la quantità e con i condimenti, sempre meglio optare per un buon sugo fatto in casa o una crema non eccessivamente pesante.

L’amico delle donne in fase mestruale è il cioccolato. Possiamo mangiare un quadratino di cioccolato al giorno, purché sia fondente. D’altronde è un ottimo alleato per la salute!

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Ultimo aggiornamento: 21-12-2018


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