Shopify: cos’è, come funziona e come vendere, anche senza Partita Iva, sulla piattaforma per creare siti online.

Shopify è una piattaforma per il commercio elettronico che consente alle aziende di creare in pochi semplici passi, anche senza competenze tecniche, i propri store online. Facile da usare, in particolare rispetto ad altre soluzioni per il commercio elettronico, offre ai clienti una piattaforma personalizzabile, un processo di checkout intuitivo e una vasta gamma di funzionalità. Inoltre, ha una comunità in crescita di utenti e sviluppatori che possono aiutare ogni singola azienda a ottenere il massimo dai propri negozi.

Cos’è Shopify: le caratteristiche principali

Come abbiamo già avuto modo di accennare, dunque, Shopify non è un e-commerce, bensì una piattaforma per creare i propri e-commerce. Un software per costruire siti personalizzati e attraenti per il proprio pubblico, facile da usare sia per chi vende che per chi compra.

Shopping online commerce scatole carrello
Shopping online commerce scatole carrello

Già molto popolare, con oltre mezzo milioni di utenti, la società è stata fondata nel 2006 e ha goduto di un costante tasso di crescita da allora. Oltre alla sua interfaccia semplice e intuitiva, Shopify offre una vasta gamma di funzionalità e strumenti per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a iniziare e far crescere i propri negozi online. Queste funzionalità includono un carrello della spesa, il pagamento, un motore di ricerca integrato, e molto altro. Se sei interessato a dar vita un e-commerce, o sei in cerca di una piattaforma più user-friendly rispetto a quella che utilizzi attualmente, Shopify è senza dubbio un’opzione da considerare da considerare.

Come funziona Shopify

Shopify è una piattaforma che permette di creare un negozio online e di personalizzarlo con un gran numero di template e design, per poi aggiungere i nostri prodotti. Per utilizzarlo, scegli un tema dalla libreria, prepara il negozio aggiungendo ciò che vorrai vendere, impostando le opzioni di pagamento e di consegna. Quindi, configura il negozio nei suoi dettagli. Non è difficile da fare, e inoltre puoi trovare online tantissimi tutorial che possono aiutarti a non andare in confusione durante nessun passaggio. Una volta che l’e-commerce è pronto, puoi iniziare a vendere. In ogni fase della vendita puoi aggiungere o togliere prodotti, cambiare pagine e così via.

Vantaggi e svantaggi

Quali sono i pro e i contro di Shopify? Tra i vantaggi possiamo sicuramente mettere l’estrema semplicità, che lo rende adatto anche a chi non mastica minimamente di informatica. Basta avere una certa dimestichezza con il mondo dello shopping online. Un altro vantaggio è che è ottimo per gli imprenditori alle prime armi, grazie alle sue tante opzioni di personalizzazione. Inoltre, è molto semplice da usare anche per la gestione di pagamenti e spedizioni.

E gli svantaggi? Non può essere modificato aggiungendo ulteriori funzionalità rispetto a quelle già presenti, e ha inoltre un prezzo un po’ più alto rispetto ad alcune piattaforme concorrenti.

Vendere con Shopify senza Partita Iva

In linea teorica, per aprire un negozio con Shopify non è necessario essere in possesso di una Partita Iva. La legge italiana consente di svolgere un’attività autonoma fino a quando questa conserva le caratteristiche di saltuarietà e occasionalità. Quindi, in questo caso puoi utilizzare la piattaforma vendendo attraverso prestazioni autonome occasionali. Tuttavia, diventa obbligatoria l’apertura quando la tua intenzione è quella di aprire un’attività continuativa e abituale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2022 17:22


Qual è la differenza tra hardware e software?

Smettere di usare le cucine a gas per salvare il pianeta? Ecco perché potrebbe convenire a tutti