Conosciamo tutti la dieta vegeteriana o vegana, ma da qualche anno è nata anche la dieta Flexitariana: ecco cos’è!

Oramai, molti di noi conoscono perfettamente la differenza tra la dieta Vegetariana e quella Vegana, ma non tutti sanno che è possibile diventare quasi-vegetariani. Cosa significa? La dieta Flexitariana prevede un regime alimentare ricco di vegetali solo di ottima qualità e di stagione senza privarsi, però, di alcune proteine di origine animale per non subire alcun tipo di carenza. In poche parole, chi decide di seguire questo tipo di alimentazione lo fa per poter mangiare sempre in modo sano e, soprattutto, equilibrato, donando al proprio organismo tutti i nutrienti e le necessità di cui ha bisogno.

Scopriamo di più riguardo questa particolare dieta…

Cos’è la dieta Flexitariana?

La cucina Flexitariana privilegia gli alimenti vegetali purché siano di stagione e di ottima qualità. Chi decide di adottare questo stile di vita non può fare a meno di conoscere la provenienza del prodotto, capire come condirlo al meglio e, soprattutto, come cucinarlo. Solitamente, la cottura al vapore è la migliore per poter mantenere la qualità e i nutrienti dell’alimento.

alimenti vegetali
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cazzarola-vegetale-pomodoro-2776735/

Quindi, parliamo di una dieta ricca di vegetali dove, però, le proteine non mancano. Carne, pesce, uova, latte sono tutti prodotti presenti nella dieta, anche se consumati in minima parte. Solitamente, nel menù settimanale vengono inseriti massimo 2 volte al posto di un piatto vegetariano.

I dolci, ad esempio, possono essere mangiati solo se leggeri, dato che la dieta Flexitariana, come abbiamo già ripetuto, consiste nel mangiare cibo sempre sano e in modo equilibrato.

Molte persone la seguono come stile di vita, altre adottano questo tipo di regime per poter perdere peso. Difatti, la dieta Flexitariana ti permette di perdere fino a 4 chili al mese se seguita nel modo giusto e associata ad un’attività fisica costante. Oltre a far perdere peso, quindi, fa mantenere in forma! Ovviamente, come per ogni dieta, bisogna prima consultare un esperto nutrizionista.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cazzarola-vegetale-pomodoro-2776735/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Alimentazione Benessere e Beauty dieta dieta Flexitariana perdere peso

ultimo aggiornamento: 26-12-2018


5 modi per mettere KO la stanchezza invernale

Dieta: 5 miti da sfatare sulla perdita di grasso