5 modi per mettere KO la stanchezza invernale

In inverno è normale sentirsi stanchi e senza forze, soprattutto durante il cambio di stagione. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per combattere la stanchezza invernale.

Quando arriva l’inverno è normale sentirsi stanchi, spossati e senza forze. La colpa è del minor numero di ore di sole e delle temperature basse, che spingono il corpo a consumare molta energia per la termoregolazione e per le difese immunitarie.

Purtroppo, non possiamo lasciare che la stanchezza invernale prenda il sopravvento, perché gli impegni, lavorativi e non, nella stagione fredda aumentano e vanno affrontati con energia. Vediamo, allora, quali sono i rimedi più efficaci per combattere la stanchezza.

Come affrontare la stanchezza invernale?

donna in inverno
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-cresciuto-ritratto-persone-3083399/

1. Bevi tanto. In estate, il caldo e il sudore ci ricordano che dobbiamo bere tanto per mantenerci idratati. In inverno, quando la sudorazione diminuisce, cala anche la senso di sete e spesso finiamo per bere troppo poco. Ricorda che anche quando fa freddo bisogna bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, che puoi assumere anche attraverso tè e tisane calde.

2. Elimina il cibo spazzatura. Evita tutti i cibi fritti, gli zuccheri raffinati, gli alimenti precotti e conservati, le bevande gassate e alcoliche, che affaticano il fegato. Fai il pieno di frutta e verdura di stagione, legumi e pesce azzurro, ricco di omega-3.

3. Assumi integratori. Quando l’alimentazione non basta, puoi provare ad assumere integratori a base di vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio e potassio, che danno energia e rafforzano il sistema immunitario.

4. Prenditi del tempo tutto per te. Impara a gestire lo stress, ritagliandoti mezz’ora al giorno tutta per te, da dedicare al riposo, a qualche hobby o a delle coccole beauty.

5. Fai un viaggio. Basta un week-end per ricaricare le pile dopo una lunga settimana di lavoro e ricominciare il lunedì con più energia.

6. Non dimenticare l’attività fisica. Riduci la durata delle sessioni di allenamento, ma intensificale. In questo modo, ti sembrerà meno faticoso andare in palestra.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-cresciuto-ritratto-persone-3083399/

ultimo aggiornamento: 25-12-2018

X