Cosa bere per drenare i liquidi?

Rimedi naturali per la ritenzione idrica

Cosa bere per drenare i liquidi in eccesso? La semplice acqua, in quantità consistenti, è certamente la bevanda migliore contro la ritenzione idrica. Altri efficaci rimedi da bere sono succhi e tisane a base di erbe e frutti che favoriscono la diuresi.

Cos’è la ritenzione idrica?

La ritenzione idrica consiste in un accumulo di liquidi sotto pelle che generano diversi effetti collaterali, tra i quali gli antiestetici cuscinetti di cellulite sono di certo i più odiati dalle donne.
Il ristagno di liquidi corporei (che è maggiore nella frazione inferiore del corpo umano) è una diretta conseguenza del cattivo funzionamento dell’apparato circolatorio e linfatico. In Italia ne soffre il 30% della popolazione adulta femminile, e il problema si fa più grave e diffuso in età avanzata.
Una condotta di vita sedentaria e una cattiva alimentazione, ricca di sali, di fritti e di cibi grassi in generale, costituiscono i più diffusi fattori aggravanti di quella che può trasformarsi in una vera e propria patologia indicata in medicina con il nome di edema.

Cosa bere per drenare i liquidi in eccesso?

Per quanto possa sembrare superficiale, la risposta più giusta a questa domanda è “qualunque cosa”, a patto che non si tratti di bevande gasate o dolcificate. L’assunzione di almeno 2 litri di liquidi al giorno infatti induce il corpo a liberarsi dei liquidi trattenuti sottopelle attraverso una diuresi costante.
Le bevande ad altro potere drenante sono il succo di mirtilli o di ananas, il tè verde e le tisane (soprattutto al finocchio), l’aceto di mele (da diluire in acqua).
Tra gli alimenti drenanti (perché costituiti in gran parte d’acqua) ricordiamo l’anguria, gli asparagi, il carciofo e il pomodoro.
La pilosella
(da acquistare in farmacia o in erboristeria) è uno degli alleati più preziosi per eliminare il senso di gonfiore e di pesantezza che accompagna soprattutto d’estate le donne che soffrono di ritenzione idrica.

ultimo aggiornamento: 14-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X