Programma per allenarsi in casa

Il giusto programma per allenarsi in casa senza dover andare in palestra, per ritrovare la forma fisica desiderata e mantenere un corpo sano e bello.

Spesso ci si lascia tentare dalla pigrizia per via del caldo, della stanchezza o dei troppi impegni e si rinuncia a svolgere attività fisica. Non c’è niente di più sbagliato perché mantenere un allenamento costante nel tempo, anche solo di due giorni a settimana, non può che giovare all’organismo e allo stato d’animo. Se proprio non avete voglia di prendere la macchina per andare in palestra provate a seguire un programma per allenarsi in casa da svolgere quando si ha il tempo. Naturalmente bisogna essere costanti.

Programma per allenarsi in casa: esercizi mirati e graduati per dimagrire e tonificare braccia, gambe e addominali dalle due alle tre volte settimanali.

Quando si decide di allenarsi in casa bisogna innanzitutto sapere che un buon allenamento prevede almeno un giorno di riposo tra una sessione e l’altra. Vietati quindi gli allenamenti intensi e disorganizzati che portare solo a un sovraccarico di fatica e a smagliature. Importante anche procurarsi il giusto abbigliamento sportivo e l’attrezzatura adeguata. Per quanto riguarda l’abbigliamento basteranno dei pantaloni aderenti per facilitare i comivimenti e un top sportivo o canottiera. Gli attrezzi necessari invece sono semplicemente un tappetino, dei pesetti e un bastone.

Un buon programma per allenarsi in casa prevede che si avanzi per gradi, ovvero non bisogna partire con un allenamento intensivo a meno che non si sia già più che allenati. È importante iniziare con esercizi semplici che coinvolgono tutte le parti del corpo. Si consiglia di suddividere l’allenamento per aree del corpo e fare il lunedi braccia e spalle, mercoledì addominali e schiena e venerdì gambe e glutei e aumentare il numero di ripetizioni di settimana in settimana.

ultimo aggiornamento: 14-07-2016

Elisa Mahagna

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