La perimenopausa è il periodo che precede la menopausa: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Ogni donna, ad un certo punto della sua vita, le tocca vivere questo periodo non tanto desiderato: la perimenopausa è quella fase in cui l’organismo si prepara molto lentamente alla menopausa. Sono tanti i sintomi che si possono presentare, anche se non tutte le donne li manifestano; inoltre, anche la durata può variare molto da persona a persona.

Una fase della vita che potrebbe risultare anche difficile da vivere, perché gli ormoni subiscono un grande cambiamento, così come l’organismo intero. La percezione di essere (quasi) vicine alla vecchiaia non aiuta molto, in più alcune donne, spesso, subiscono dei cambiamenti d’umore abbastanza preoccupanti. In poche parole, durante le perimenopausa non è semplice controllare le emozioni, come succede, ad esempio, ad una donna incinta.

Scopriamo di più circa questo periodo della vita abbastanza delicato per una donna!

Cos’è la perimenopausa e i sintomi

Donna Menopausa
Donna Menopausa

Una donna entra in fase di perimenopausa, teoricamente, tra i 40 e i 55 anni. Può variare molto l’età in cui si presenta, difatti alcune donne vivono questo periodo oltre i 50 anni e per pochissimo tempo prima di arrivare alla menopausa. Altre, invece, iniziano già alla soglia dei 40 anni fino ad arrivare a vivere un periodo di menopausa che dura tantissimi anni.

Riconoscere la fase che precede la menopausa non è difficile. Solitamente, si manifesta sotto forma di sbalzi d’umore, un ciclo irregolare e una rabbia difficile da controllare. Altri sintomi possono essere calo del desiderio, secchezza vaginale e, in casi più pesanti, anche depressione improvvisa. Inoltre, il metabolismo subisce un cambiamento e di conseguenza si potrebbe aumentare di peso.

Per evitare di rovinare la propria salute, solitamente è il medico stesso a consigliare una terapia ormonale per poter tenere sotto controllo tutto ciò che precede la menopausa.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-11-2018


7 consigli da seguire per sentirsi veramente sazi dopo aver mangiato

Arrivare in forma alle feste natalizie: ecco la dieta da seguire