Controindicazioni della farina di mandorle

Controindicazioni della farina di mandorle ed effetti indesiderati

chiudi

Caricamento Player...

Le controindicazioni della farina di mandorle sono legate, ovviamente, all’assunzione della mandorle, visto che la farina non è altro che realizzata macinando le mandorle stesse. Piccole quantità di mandorle di solito si adattano bene nella maggior parte delle diete, ma mangiarne troppe (e di conseguenza troppa farina) può provocare degli effetti indesiderati. La comprensione dei rischi aiuta a pianificare la vostra dieta in modo appropriato ed evitare insidie. Mangiare troppa farina di mandorle può innescare un aumento di peso, causare interazioni con delle medicine, un sovradosaggio di vitamina E e causare dei problemi gastrointestinali. Quindi, come raccomandato dagli esperti, sgranocchiare 15 – 20 mandorle al giorno può regalare un tocco di sanità alla vostra vita.

Controindicazioni della farina di mandorle: sovradosaggio di vitamina E

Le mandorle, nella dieta quotidiana, offrono una grande quantità di vitamina E: circa 7,4 mg per 30 grammi, ovvero la metà della quantità necessaria ogni giorno. Certo, ci vogliono tantissime mandorle per salire al di sopra del limite massimo tollerabile di 1000 mg al giorno, ma è possibile, soprattutto se si segue una dieta ricca di cibi con vitamina E, come uova, cereali fortificati, spinaci e cereali integrali. Troppa vitamina E nel nostro corpo può innescare una situazione di sovradosaggio, causando letargia, visione offuscata, mal di testa, diarrea e flatulenza.

Controindicazioni della farina di mandorle: tossicità

Secondo alcuni, le mandorle amare, consumate in grande quantità, possiedono una sostanza chimica velenosa chiamata acido cianidrico (HCN). Effetti indesiderati gravi possono verificarsi in questo caso, come il rallentamento del sistema nervoso, problemi respiratori e la morte. Altri dicono che è invece sicuro consumare delle mandorle amare, usandolo addirittura come un trattamento naturale per il cancro. Secondo la moderna FDA, le mandorle amare sono velenose. Tuttavia, è anche un dato di fatto che essi contengono la vitamina B17, che aiuta a distruggere il cancro.