Ci sono diversi casi in cui occorre ricorrere alla conservazione del latte materno, vediamo quali sono e come fare per conservarlo.

L’allattamento al seno è consigliato ogni qualvolta sia possibile, tuttavia ci sono casi in cui, nonostante ci sia la produzione di latte, il bambino incontri difficoltà nella suzione. In questi casi la soluzione adatta è la conservazione del latte materno. Ad esempio se il neonato incontra delle difficoltà ad attaccarsi al seno, oppure in tutti i casi in cui la madre debba assentarsi e lasciare, quindi, il neonato alle cure di qualcun altro. Scopriamo, quindi come conservare il latte materno tirato.

Come conservare il latte materno: consigli utili

La prima cosa da fare per conservare in modo corretto il latte materno è sicuramente quella di utilizzare dei contenitori puliti. Bisogna anche lavarsi le mani prima di procedere sia a tirare il latte che a conservarlo.

Biberon per il latte
Fonte foto: https://www.pexels.com/it-it/foto/biberon-donna-incinta-mano-41222/

Nel caso in cui si voglia conservare il latte raccolto nell’arco di 24 ore, è possibile farlo, in questo caso però bisogna ricordarsi di mescolarlo sempre quando è alla stessa temperatura. Quindi, se si conserva in frigo, va prima conservato separatamente e poi unito in un unico contenitore, solo dopo che ha raggiunto un’unica temperatura.

Tempi di conservazione a temperatura ambiente

Il latte materno, dunque, può essere conservato sia a temperatura ambiente, che in frigo, o anche nel freezer stesso. Ovviamente ognuno di questi metodi garantirà un tempo di conservazione differente.

Bambino che beve dal biberon
Bambino che beve dal biberon

Conservarlo a temperatura ambiente è sicuramente l’opzione meno consigliata, poiché in questo caso la conservazione sarà variabile e dipenderà, appunto, da quanto è elevata la temperatura. Ad esempio d’estate o comunque con una temperatura superiore ai 25-26°, a temperatura ambiente il latte si manterrà per non più di 4-6 ore.

Per quanto a lungo tenere il latte materno in frigorifero o in freezer?

Posto in frigorifero a una temperatura, quindi, compresa tra gli 0 e i 4 °C il latte si conserverà per all’incirca 4 o 8 giorni al massimo. Per quanto riguarda il congelatore invece, bisogna considerare altri fattori.

Nel caso del congelatore a due porte che arriva a una temperatura di -18 °C il tempo di conservazione va dai 3 ai 6 mesi. Invece, per congelatori separati (fino a -20 °C) il latte può essere conservato per un periodo più lungo, ovvero dai 6 ai 12 mesi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2020 18:28


Come prepararsi ad affrontare il terzo trimestre di gravidanza

Si può restare incinta con la pillola anticoncezionale?