Dove comprare l’alcool isopropilico? Non è semplicissimo procurarselo, ma la versatilità di questo prodotto ripaga ogni ricerca. Ecco tutte le informazioni.

L’alcool isopropilico, o 2-propanolo, deriva dall’idratazione diretta o indiretta del propilene. È una sostanza dal caratteristico, sgradevole e molto pungente odore, pericolosa se entra in contatto con gli occhi o con le mucose. Essa può causare avvelenamento anche attraverso le esalazioni. Come ogni alcool è altamente infiammabile. Ecco dove si può acquistare online!

Alcool isopropilico puro: usi e proprietà

A livello industriale, l’alcool isopropilico viene utilizzato per produrre solventi, detergenti per pavimenti, additivi per carburanti e liquidi per radiatori. È alla base di detergenti specifici per apparecchiature elettroniche particolarmente delicate come componenti per computer, obiettivi di macchine fotografiche, ugelli di stampante.

Alcool isopropilico
Fonte foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:2-Propanol2.svg

È efficace anche per la pulizia dei pennelli che sono stati usati con vernici acriliche e per la sverniciatura di pezzi in plastica dipinti in acrilico, poiché differentemente da altri solventi non intacca minimamente la plastica.

Inoltre, per le sue proprietà disinfettanti e funghicide è utilizzato anche come detergente cutaneo.

Comprare l’alcool isopropilico: in farmacia, negozi e sul web?

A livello commerciale l’alcool isopropilico è conosciuto con il nome più comune di alcool bianco. Si trova nei supermercati con un po’ di difficoltà. A causa delle sue proprietà disinfettanti viene venduto anche in farmacia, ma solo in quelle più fornite.

A causa della pericolosità della sostanza, è molto frequente che l’alcool isopropilico non sia venduto puro, ma che vengano messi in vendita prodotti che lo contengono in formulazioni specifiche per vari scopi. In questo caso specifico, si tratta principalmente di detergenti per apparecchiature tecnologiche, che sono venduti sotto forma di liquido in flaconi o bombolette spray. Questi detergenti si possono trovare anche in negozi di elettronica particolarmente forniti, in negozi specializzati nella vendita di colori o in quelli di modellismo, nei grandi store per il fai da te (ad esempio Castorama e Leroy Marlin).

Sul web è possibile trovarlo su Amazon, e su altri grandi store online di carattere generalistico (lo si può trovare più o meno puro), e nello specifico anche su Fiachim, un sito specializzato in questi prodotti.

Il costo di base per un flacone di alcool isopropilico varia a seconda della marca e della purezza. Si parte dai 10 euro e si arriva anche ai 40 euro. Invece le bombolette spray hanno un prezzo inferiore, che si aggira sui 7 euro.

Ecco anche dove comprare le mandorle amare!

Fonte foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:2-Propanol2.svg

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
alcool isopropilico

ultimo aggiornamento: 11-09-2020


Come sostituire la farina di Manitoba?