Come vestirsi in vacanza a novembre a Stoccolma

Un clima che può sorprendere da stagione a stagione? Quello che si può trovare a novembre a Stoccolma.

chiudi

Caricamento Player...

Cosa mettere in valigia per una vacanza a novembre a Stoccolma? Prima di procedere è necessario informarsi sulle condizioni climatiche del periodo, sicuramente in generale, ma soprattutto su quelle del periodo specifico della vacanza.

Questo è importante perché a Stoccolma il clima può essere molto diverso da stagione a stagione, da un anno all’altro. Il clima può cambiare così tanto che, a volte, l’escursione termina può arrivare fino a 55 gradi.

Insomma, onde evitare di farsi spiazzare dal clima è consigliato, prima di partire, informarsi sul clima di quel preciso periodo.

In inverno le temperature a Stoccolma possono essere molto fredde, ma questo a partire dalla metà di dicembre e sino alla fine di febbraio quando si registrano temperature rigide, sotto lo 0.

Anche a novembre a Stoccolma il clima non è particolarmente mite, ma la temperatura in questo periodo tende a mantenersi tra l’1 e i 10 gradi e questi livelli di freddo uniti a una bassa percentuale di umidità favoriscono spesso neve e gelate da novembre ad aprile.

Tuttavia, il freddo a novembre a Stoccolma è sempre più sopportabile rispetto a quello italiano, proprio grazie ai minori valori di umidità dell’aria.

Considerando questi dati è chiaro che l’abbigliamento consigliato per chi sceglie la vacanza a novembre a Stoccolma è sicuramente pesante, ma soprattutto è importante prevedere guanti, cappello, scarpe pesanti e sciarpa per coprire quanto più possibile le estremità del corpo al fine di mantenere un certo calore generale.

E se il novembre scelto per la vacanza a Stoccolma non fosse così freddo e rigido ci si può sempre vestire “a strati”, ma il cappotto non può mai mancare.

Infine, non si può dimenticare l’inclinazione naturale degli svedesi per la moda, una moda casual dove i jeans sono indossati in ogni occasione, mentre lustrini e mise troppo eleganti o appariscenti non sono ben visti.