Il tea tree oil può essere un valido alleato per la salute. Ad esempio: volete liberarvi dei fastidiosi funghi cutanei? Ecco come riuscirci!

L’olio essenziale di tea tree è una validissimo alleato per risolvere alcuni piccoli problemi che ci angustiano. Infatti, il tea tree oil, come è anche conosciuto, è ricco di proprietà ricavate dalla Melaleuca alternifolia, una pianta che fa parte della famiglia delle Mirtaceae. Tra i suoi numerosi e importanti utilizzi, lo ricordiamo come valido alleato nella cura di funghi della pelle, o cutanei. Ecco cosa c’è da sapere su questo rimedio naturale!

Olio essenziale di tea tree: le proprietà contro i funghi

Una premessa d’obbligo è quella che per i funghi micotici cutanei è necessario prima di tutto rivolgersi a un medico specializzato. In ogni caso, l’olio di tea tree è un ottimo rimedio naturale per velocizzarne la guarigione. Tra le su proprietà, infatti, c’è l’azione antisettica, antibatterica, antivirale e antimicotica. Inoltre ha proprietà immunostimolanti, che sono importantissime per la difesa dell’organismo dell’essere umano.

Olio essenziale
Olio essenziale

È indicato per le infezioni e problemi della pelle quali i funghi cutanei, l’herpes, le verruche, l’acne, le pustole, le afte e le gengiviti. Insomma è un olio dalle mille proprietà benefiche, che viene anche usato per diversi altri disturbi e problemi di salute.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, vi basterà mettere 2 gocce di tea tree oil anche puro sulla parte interessata della cute. Il consiglio però è quello di diluirlo con un olio vettore e poi tamponare l’area interessata per alleviare il problema.

Ricordiamo che per una guarigione completa non basta questo rimedio naturale, ma è necessario farsi prescrivere una cura specifica dal vostro medico. In particolare, come già detto, il tea tree oil aiuterà a velocizzare la guarigione della parte della cute in cui è presente il fungo micotico, ma non farà miracoli.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Funghi tea tree oil

ultimo aggiornamento: 16-06-2020


Come pettinarsi in estate per l’ufficio: le acconciature migliori!

Estrarre essenze dai fiori: come farlo in maniera fai da te