Come usare tea tree oil come deodorante

Cos’è il tea tree oil e come è possibile usare questo famoso olio essenziale come deodorante?

chiudi

Caricamento Player...

Il tea tree oil è un olio essenziale, sempre più quotato nelle case e nell’industria cosmetica, soprattutto in questi tempi moderni votati al bio e all’uso di prodotto 100% naturali. Questo ritorno alle origini si sposa perfettamente con la filosofia dell’aromaterapia, rappresentata dagli oli essenziali.

Uno di questi è il tea tree oil, usato spesso come antinfettivo, antinfiammatorio e antisettico. Ma non solo, questo olio essenziale è anche antivirale, battericida, balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e persino immunostimolante. Oltre agli effetti materiali, si hanno anche quelli psicologici, dal momento che si è riscontrata una maggior capacità di combattere lo stress quotidiano in chi lo utilizza.

Si parte da una dose di 10 – 20 gocce diffuse nell’ambiente per alleviare patologie come ad esempio bronchite, catarro e raffreddore. Si usa anche in caso di vaginiti e cistiti, oppure ferite e piaghe della pelle.

L’olio essenziale di tea tree è inoltre usato come deodorante e detergente. In erboristeria troverete sicuramente quello che fa per voi, come disinfettante naturale. Come si usa? Come un qualsiasi deodorante, ovviamente, niente di complicato. Per gli appassionati ed i curiosi, esiste anche in formulazioni particolari, come ad esempio quella di dopobarba.