Ecco come trattare la pelle d’estate: no a detergenti, maschere o scrub

Pelle grassa in estate, la parola d’ordine per lo skincare: evitare prodotti che stimolano la produzione di sebo e rischiano di occludere i pori.

chiudi

Caricamento Player...

In estate quando il caldo è asfissiante, truccare una pelle piuttosto grassa può essere una vera seccatura. Spesso le ragazze con questo problema manifestano più di una difficoltà a realizzare una buona base, temendo che questa coli e si sciolga nel giro di poco tempo. Eppure non bisogna avere paura: con le giuste accortezze è possibile realizzare una base per il viso perfettamente opaca e duratura, senza incorrere in drammi di alcun tipo.

Il consiglio principale riguarda la skincare: prima del make up evitiamo di utilizzare detergenti schiumosi, maschere purificanti o scrub.

I prodotti in questione, difatti, hanno la possibilità di pulire in profondità la pelle ma parallelamente stimolano la produzione di sebo quindi è bene utilizzarli solo dopo essersi struccate e mai prima di truccarsi. Volendo invece passare al primer, bisogna tenere conto che questi prodotti opacizzanti danno una grande mano a tenere la pelle opaca a lungo ma di contro è preferibile non utilizzarli tutti i giorni perché alla lunga potrebbero occludere i vostri pori. Sarebbe consigliato quindi riservarli solo per le grandi occasioni, mentre per il make up quotidiano applichiamo un velo di cipria trasparente sul viso che lo asciugherà e lo preparerà a ricevere il fondotinta.

Fondotinta, appunto. La nota dolente. Trovare un fondotinta adatto alla propria pelle non è affatto semplice, anzi per tantissime donne rappresenta un vero incubo quotidiano. Se la nostra pelle è piuttosto bella e non ha grosse imperfezioni da nascondere, sicuramente il fondotinta minerale farà al caso nostro: essendo infatti composto da polveri minerali, opacizzerà la pelle a lungo e la lascerà respirare. Ma se la copertura leggera del fondo minerale non fosse sufficiente per noi? In questo caso è indispensabile utilizzare un fondotinta liquido, che garantirà una copertura perfetta ed un incarnato uniforme.

Con questi piccoli consigli la vostra pelle manterrà un effetto opaco per molte ore. Adesso sbizzarritevi con le combinazioni più fantasiose.