Come togliere una macchia secca su una giacca bianca

Non sapete come togliere una macchia secca su una giacca bianca? Non disperate, il rimedio c’è!

chiudi

Caricamento Player...

Abbiamo sfoggiato la nostra bella giacca bianca in tantissime occasioni, ma nell’entusiasmo non ci siamo accorte che si era macchiata, e ora siamo disperate.
Come riuscire a togliere una macchia secca su una giacca bianca?
Se la macchia è fresca basta strofinare bene il tessuto sotto l’acqua tiepida con del sapone di Marsiglia. Possiamo anche aiutarci con una spazzola dalle setole delicate per penetrare nel tessuto più in profondità ed eliminare la macchia in minor tempo.
Se invece la macchia è secca, bisogna lasciarla in ammollo al sapone di Marsiglia o al bicarbonato di sodio per qualche ora o tutta la notte, secondo l’intensità della macchia stessa, dopodiché strofinarla delicatamente sotto l’acqua tiepida usando sempre del sapone di Marsiglia prima di metterla a lavare in lavatrice.

Facciamo attenzione a non optare per lavaggi a temperature troppo alte, che potrebbero danneggiare il tessuto e causare un eccessivo consumo di energia elettrica; va benissimo il classico lavaggio a 30 gradi con prelavaggio a mano. Ricordiamo che l’aggiunta del bicarbonato in lavatrice in aggiunta al detersivo, oltre a contribuire ad eliminare le macchie toglie anche gli odori fastidiosi, come quello di sudore, dalla biancheria, e ha un’ottima funzione anticalcare.
In conclusione, qualunque sia il tipo di macchia secca che vi trovate a dover eliminare, sappiate che il rimedio esiste, e non bisogna andare troppo lontano da casa nostra per trovarlo.