Come estrarre le spine dei ricci delle castagne sottopelle

Metodi infallibili per levare le spine dei ricci delle castagne sottopelle o in superficie seguendo i preziosi consigli della nonna.

chiudi

Caricamento Player...

Siete andati a raccogliere le castagne ma non siete riusciti a scampare al pericolo delle spine dei ricci? Per quanto si faccia attenzione può capitare che delle spine si infilino sottopelle o che rimangono in superficie. A seconda dei casi ci sono dei metodi rapidi e indolore per eliminarle del tutto. Eseguite queste operazioni con calma, altrimenti rischiate di spezzare la spina sottopelle.

Ecco come levare le spine nelle dita con dei metodi della nonna efficaci al 100%.

spine dei ricci
Fonte foto: https://pixabay.com/it/autunno-castagna-campagna-foglie-1329403/

Togliere le spine dei ricci con pinzette, acqua ossigenata e impacchi di bicarbonato

Se si tratta di una spina in superficie sarà sufficiente munirsi di una pinzetta. Fermate la punta della spina e con un movimento lento tiratela verso l’alto. Fate attenzione a non spezzarla, altrimenti rischiate di farvi molto male.

Cosa fare se la spina si spezza e rimane sottopelle? Niente paura. Munitevi di un ago e disinfettatelo con dell’alcol o dell’acqua ossigenata. In alternativa, passate l’ago sul fuoco. Con molta delicatezza punzecchiate la pelle in modo da eliminare la parte più esterna della pelle. Dovrete creare, dunque, uno spazio non profondo, ma necessario a estrarre la spina. Infine, disinfettate con dell’acqua ossigenata e coprite con un cerotto.

Provate anche il metodo dell’aceto. Versate dell’aceto nell’acqua e immergete la zona con la spina per circa mezz’ora. In questo modo la spina dovrebbe emergere un pochino.

In alternativa, se la spina è sottopelle fate un impacco con il bicarbonato e avvolgete la zona con una garza per tutta la notte. La spina verrà fuori da sola o emergerà quasi del tutto.

Dopo aver rimosso una spina dovete lavare e disinfettare la zona. Di solito questa operazione va fatta subito, ma trattandosi di una spina spessa potrebbe diventare molto doloroso. Lavate sotto l’acqua corrente e disinfettate la pelle per evitare infezioni successive.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/autunno-castagna-campagna-foglie-1329403/