Scopriamo come togliere la gomma da masticare dai tessuti in modo semplice e immediato.

A chiunque, prima o poi, sarà capitato di chiedersi come togliere la gomma da masticare dai tessuti.
Si tratta infatti di un evento che capita spesso e che a volte, almeno all’apparenza, appare più difficile da risolvere di quanto non sia nella realtà.
Per rimuovere le chewing gum basta infatti mettere in atto alcuni semplici trucchi che si rivelano utili in quasi ogni campo. Scopriamo quelli di maggior interesse e come agire di volta in volta.

Come togliere la chewing gum dai vestiti

Per togliere la chewing gum dagli abiti, si deve agire un po’ come quando ci si ritrova con tracce di cera sul tappeto. Il ferro da stiro si rivela infatti la miglior soluzione.

gomma da masticare sui jeans
gomma da masticare sui jeans

Il modo più corretto di agire, in questo caso, è quello di prendere un foglio rigido di cartone e posizionarlo a contatto con la gomma da masticare. A questo punto basterà girare l’abito in modo che il cartone sia a contatto con l’asse da stiro e stirare il capo come si fa di solito.
Ovviamente può essere utile insistere nei punti dove si è attaccata la comma da masticare e questo perché a volte può essere difficile toglierla al primo colpo. Una volta rigirato il capo, la gomma dovrebbe essere attaccata al cartoncino.

Si tratta di una procedura che va bene solo per quei vestiti che possono essere stirati. Qualora il tessuto non lo consentisse, può essere utile usare il sapone purché questo sia ovviamente adatto al capo sporco di gomma.
Fatto ciò basterà applicare una buona quantità di sapone e strofinare con una spazzola. A questo punto si potrà procedere a staccare la gomma che dovrebbe essersi ammorbidita a sufficienza da venir via senza rovinare il tessuto.

Come togliere la chewing gum dai jeans

Uno degli eventi più comuni, quando si parla di chewing gum è quello in cui questa si attacca ai jeans. In tal caso, una buona soluzione è quella di usare il ghiaccio.

Basta prendere dei cubetti, chiuderli in una bustina di plastica per alimenti e posizionare il tutto sul punto in cui si è attaccata la gomma. Nel giro di circa mezz’ora, la gomma dovrebbe indurirsi abbastanza da essere rigida e quindi più facile da togliere. A questo punto basterà quindi raschiarla con un coltello per eliminarla del tutto.

Qualora questo metodo dovesse fallire si può optare per conservare gli stessi jeans nel freezer, indurendo anche le fibre del tessuto la gomma risulterà infatti ancor più semplice da rimuovere. Una volta fatto, basterà lavare il jeans come sempre per vederlo tornare come nuovo.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2022 9:32


Umidità di risalita: i rimedi più semplici da mettere in pratica

Occhio di pernice nel piede: cos’è e come curarlo