Come spiegare la messa ai bambini

Quando si hanno dei bambini piccoli, è uso comune in Italia, paese di tradizione cristiana, farli battezzare e poi far frequentare loro il catechismo. Al catechismo ai più piccoli vengono insegnati i dogmi fondamentali della fede, e spiegati i riti e le tradizioni cattoliche, come ad esempio la messa.

chiudi

Caricamento Player...

Oltre al catechista, anche il genitore può essere educatore nella fede per suo figlio. La messa in particolar modo deve essere spiegata in modo chiaro ed accattivante, poichè potrebbe apparire come un rituale vuoto e noioso agli occhi di un bambino.

Il modo migliore per cercare di fargli capire invece l’importanza di questa funzione nell’ambito della fede cristiana consiste nel fargli capire i due momenti di cui si compone, ovvero la liturgia della parola, in cui vengono raccontate le storie della Bibbia e di Gesù, e la liturgia dell’Eucaristia.

Questo è il sacramento più complicato da far capire: lo si potrebbe semplificare spiegando che è il gesto di condivisione che Gesù Cristo compie con la comunità di color che credono in lui.