Come sostituire le uova in cucina?

Sostituire le uova in cucina è possibile grazie ad altri ingredienti che possiamo trovare comunemente nella nostra dispensa! Allora vediamo come fare…

State preparando il vostro dolce preferito e vi siete accorti improvvisamente di non avere le uova in frigo? Oppure avete a cena un amico intollerante a questo ingrediente e non sapete come fare? Niente panico, esistono molti altri cibi che fungono da legante tra gli alimenti.  Potete quindi sostituire le uova con molti altri ingredienti e la vostra pietanza sarà comunque deliziosa!

Come sostituire le uova nei dolci?

Sostituire questo ingrediente è molto semplice, esistono tanti cibi che legano gli alimenti, dia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Per esempio se state preparando una torta e nella ricetta ci sono le uova che non avete in casa, potete sostituire ogni uovo con mezza banana (circa 50 gr) molto matura e frullata.

Oppure per la preparazione dei biscotti potete utilizzare la mela cotta, ne basta una da aggiungere al vostro impasto. Inoltre potete aggiungere tre cucchiai di burro di arachidi per ogni uovo che vi manca, questo ingrediente è molto buono, ma anche parecchio grasso. Quindi cercate di non esagerare e fate attenzione che anche questo potrebbe creare allergie e intolleranze.

Sostituire le uova
Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-uova-di-gallina-uova-crude-1510449/

Come sostituire le uova nelle preparazioni salate?

Potete sostituire le uova con i semi di chia o quelli di lino. Basta aggiungere un cucchiaio di semi con mezzo bicchiere di acqua tiepida e potrete utilizzare questo impasto nelle impanature. Inoltre potrete sostituire le uova con la lecitina di soia, questo però è un ingrediente più difficile da utilizzare.

Infine anche l’agar agar è un collante, non di origine animale, che lega molto bene gli ingredienti per le nostre preparazioni. Oppure potrete utilizzare altre farine, come quella i ceci, di manitoba o di riso per unire tutto il vostro impasto o per impanare la carne.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/uovo-uova-di-gallina-uova-crude-1510449/

ultimo aggiornamento: 17-08-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X