Come si chiamano componenti Tiromancino

Musica leggera ma ricercata e non convenzionale. Questi sono i Tiromancino.

chiudi

Caricamento Player...

Quella dei Tiromancino è una band romana attiva sulla scena musicale italiana dai primi anni 90 che a parte il leader non ha mai avuto un assetto fisso.

Il frontman e fondatore del gruppo è Federico Zampaglione, cantautore, classe 1968, che si è spesso avvalso della collaborazione musicale del padre Domenico e del fratello Francesco (attualmente nei Tiromancino). E’ anche regista di lungometraggi, di corti e di video musicali, in uno dei quali compare anche l’attuale compagna, l’attrice Claudia Gerini, dalla quale nel 2010 ha avuto una figlia, Linda.

Francesco Zampaglione, anche lui cantautore, è l’autore di un loro pezzo storico, ‘La descrizione di un attimo’, suona le chitarre acustiche ed è un esperto di sintetizzatori e strumenti elettronici. E’ stato proprio lui ad introdurre nella band l’amico Riccardo Sinigallia, con cui suonava precedentemente nella 10-PM BAND (di cui era membro anche Niccolò Fabi).

L’ingresso di Sinigallia nei Tiromancino come autore e produttore ha contribuito notevolmente alla consacrazione definitiva del gruppo: ricordiamo che il regista turco Ferzan Ozpetec ha inserito una canzone dei Tiromancino, Due destini, nella colonna sonora del film ‘Le Fate Ignoranti’, ma divergenze caratteriali relative ai vari componenti della band ha fatto si che essa si sciogliesse, e che continuasse il ‘progetto Tiromancino’ soltanto Federico Zampaglione come solista.