Come sconfiggere la stanchezza in pochi semplici passi!

Vincere la stanchezza si può! Basta un’alimentazione corretta, qualche giusto accorgimento e lo stress psicofisico della giornata sarà immediatamente alleviato. Ecco come fare.

Spesso ci sentiamo spossate, deboli e affaticate. Sono tutti sintomi della stanchezza che ci coglie dopo una giornata di lavoro, o dei periodi impegnativi. La nostra stanchezza dipende da molti fattori, tra cui lo stress, l’alimentazione e il sonno. Ecco qualche consiglio per recuperare un po’ di energia quando la spossatezza fisica o mentale ci tiene giù di corda.

L’alimentazione: cosa bere e mangiare per sconfiggere la stanchezza

Il primo consiglio per sconfiggere la spossatezza è di fare una colazione ricca e completa. Per l’estate si consiglia di bere del tè o un succo di frutta, accompagnato da qualche fetta biscottata e marmellata. Per l’inverno, invece, è consigliato sostituire il tè o il succo con una calda tazzina di caffè o una spremuta d’arancia, ricca di vitamine. Attenzione, però: il caffè aiuta il risveglio mattutino, ma è anche un eccitante. Bisogna ricordarsi di non esagerare!

donna che dorme
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-bella-letto-dormire-2197947/

Un altro aiuto viene dalle piante. Se ci sentiamo spossate, possiamo assumere del ginseng o della rodiola. I loro principi attivi sono noti per ridare l’energia necessaria per affrontare la giornata, aumentando la resistenza alla fatica e aiutando a sconfiggere lo stress.

Prendiamo del tempo per noi stesse

Dedicare del tempo a noi stesse per stare meglio è fondamentale. Possiamo prenderci del tempo per passeggiare in mezzo al verde e rimetterci a contatto con la natura, per fare un po’ di attività fisica appena sveglie, prima di andare a lavoro, o per farci una doccia calda mentre facciamo qualche esercizio di stretching, per alleviare lo stress.

Una cosa importante da non dimenticare per sentirci meno spossate e stanche è il sonno. Non importa tanto quante ore dormiamo, ma come le dormiamo. Assicuriamoci di andare a letto in un ambiente sereno, buio e silenzioso per trarre tutti i benefici del sonno, così da essere pronte e cariche la mattina dopo per affrontare la giornata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-bella-letto-dormire-2197947/

ultimo aggiornamento: 01-04-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X