Come sciogliere la cera? Scopriamo insieme le possibilità più rapide da mettere in atto in base a ciò che si ha in casa.

Se si fa uso di candele, può capitare di trovarsi a chiedersi come sciogliere la cera. Facendolo, infatti, si può far vita a candele nuove ma anche a creazioni di altro tipo. E tutto senza contare il riciclo e la possibilità di usare tutte quelle candele lasciate a metà o ormai consumate.
I dubbi a riguardo sono quindi davvero molti. E altrettante sono le possibilità.
Analizziamo le più utili da conoscere per sciogliere la cera delle candele.

Come sciogliere la cera per fare una candela? Le tecniche più semplici

Quando ci si chiede come sciogliere la cera delle candele avanzate, probabilmente si sta pensando di crearne di nuove.

candele
candele

Un metodo di riciclo ideale e che può dar vita anche a creazioni particolari e utili sia per l’utilizzo personale che per dar vita a dei veri e propri doni da fare sotto le feste o in caso di ricorrenze speciali.
Come utilizzare le candele avanzate, quindi?

Per farlo basta sciogliere le candele in un pentolino (da usare solo a questo scopo). Una volta del tutto sciolta la cera sarà pronta per dar vita ad una nuova candela.

Sciogliere candele con tecniche diverse: le più utili da conoscere

Iniziamo con il dire che per chi si stesse chiedendo come sciogliere la cera senza scaldarla, l’unica possibilità (che comunque richiede sempre un certo calore) è quella chiamata bagnomaria.
Riguardo al come sciogliere la cera a bagnomaria, si procederà come in cucina. Basta infatti mettere la cera o le candele in un recipiente che andrà a sua volta inserito in un altro da porre sul fuoco.

Un altro metodo che può essere più rapido è quello che risponde alla domanda piuttosto comune su come sciogliere la cera nel microonde. Anche questo elettrodomestico può infatti rivelarsi molto utile. Per un buon risultato occorre inserire la cera in un recipiente adatto e scaldarla alla massima potenza per un paio di minuti. Ovviamente se la cera è molta il tempo sarà variabile. Per fortuna basta controllarla per capire quando è pronta.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 08-10-2021


Pulire i sedili dell’auto: come farlo in modo semplice e naturale

Lavoretti di Natale con la carta ideali da fare con i più piccoli