Ecco alcuni trucchi e consigli per riscaldare la casa senza usare i termosifoni (o almeno non esagerando a utilizzarli)!

In inverno, il freddo diventa via via sempre più pungente e spesso l’abitazione risente del clima rigido, a meno che non la si riscaldi costantemente consumando molto in termini economici e di bolletta del gas. Per evitare di spendere un patrimonio in riscaldamento, quindi non utilizzando in modo così sistematico i termosifoni, ecco alcuni consigli e trucchi per riscaldare la casa anche nei mesi più freddi! Alcuni di questi possono sembrare banali, ma hanno la loro funzione.

Come riscaldare la casa senza termosifoni: 5 trucchi

Spifferi dalle finestre… addio. A volte capita che si è in casa e si sentono degli spifferi freddi arrivare da fuori sebbene nessuna finestra sia aperta. Questo avviene perché i serramenti delle finestre sono usurati o danneggiati. Per rimediare bisogna individuare le crepe e riempirle, in particolare con del nastro adesivo in gomma piuma, ad esempio.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Arredamento
Arredamento

Fate entrare il sole nelle stanze. Come è sempre bene fare, nelle ore più calde della giornate e se il sole è presente e batte proprio nelle stanze, è bene alzare tutte le tapparelle o le persiane e lasciare che i raggi entrino. Meglio anche arieggiare la casa aprendo le finestre. Sono sufficienti pochi minuti, evitando che si raffreddi con l’aria fredda.

Usare i paraspifferi sulle porte. Gli spifferi possono provenire anche dalle porte, in particolare se i serramenti sono usurati. Per evitare che entrino in casa è bene munirsi di paraspifferi da mettere in basso davanti alla porta.

Utilizzate dei tappeti. Il calore può provenire anche dal pavimento, quindi è bene trattenerlo usando dei tappeti in tessuto o in lana, che offrono isolamento termico.

Chiudere le stanze che non si usano. Se ci sono stanze dell’abitazione che non si frequentano spesso, e che non vengono scaldate, è bene tenerle chiuse in modo che il freddo rimanga dentro e il calore delle altre stanze non si disperda.


Mani e piedi freddi: le cause e i rimedi da provare

Mettere una cipolla sul comodino è l’ideale per combattere…