Le ditate sono un incubo che non accenna ad andare via? Ecco come pulire al meglio l’acciaio dei nostri elettrodomestici con i rimedi della nonna.

Per chi in casa possiede degli elettrodomestici in acciaio, non è raro che sulla superficie metallica rimangano le cosiddette ditate. Dei segni inestetici che rendono la cucina meno bella ed elegante agli occhi di chi guarda. Per rimediare a questi fastidiosi problemini ci viene in soccorso la saggezza della nostre nonne, che per ogni cosa hanno segreti che vengono tramandati di generazione in generazione. Quali sono questi rimedi, che ci aiutano a rimuovere quel fastidioso effetto di sporco dall’acciaio.

Come togliere le ditate dall’acciaio: i rimedi naturali

Elettrodomestici d'acciaio
Elettrodomestici d’acciaio

Aceto bianco. Usare l’aceto bianco può essere molto utile per rimuovere le macchie dall’acciaio inox, perché ha un potere lucidante non indifferente ed efficace contro gli aloni. Si spruzza un po’ di aceto su un panno morbido e lo si passa sulla superficie interessata. Si può anche mischiare con un po’ di acqua tiepida.

Olio di oliva. Anche questo ingrediente ha di per sé un potere lucidante per quanto riguarda le superfici in acciaio. Basta applicarne qualche goccia su un panno morbido e passarlo, in maniera delicata e circolare sulla superficie. In seguito si passa un panno imbevuto con l’aceto bianco per rimuovere ogni segno di olio.

Sapone di Marsiglia. Un altro metodo è usare il sapone di Marsiglia. Si prende un secchio e lo si riempie con 500 ml di acqua. Si aggiunge a essa 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Si mescola il tutto e si mette a mollo un panno morbido. Si passa il panno, strizzato in precedenza e umido, sulla superficie interessata.

Bicarbonato. Infine, il bicarbonato è molto utile allo stesso modo per gli altri ingredienti, perché anch’esso è utile per lucidare le superfici, anche quelle in acciaio. Si procede facendo una miscela tra acqua e bicarbonato. Si passa il panno imbevuto di questo mix sulla superficie, e in seguito, per asciugare, si passa un panno asciutto.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Mettere una cipolla sul comodino è l’ideale per combattere…

Scrub per gambe fai da te: contro i peli incarniti è l’ideale!