Come riciclare i Jeans con il Riciclo Creativo

I jeans dismessi possono trasformarsi in numerosi altri oggetti utili grazie al riciclo creativo.

chiudi

Caricamento Player...

I jeans sono senza dubbio i più diffusi modelli di pantalone e capita frequentemente di averne a casa qualcuno inutilizzato,  perchè è passato di moda oppure perchè non ci entriamo più! Ma per fortuna ci sono mille modi per riutilizzarli e dare loro nuova forma e nuova vita.

Ecco qualche idea creativa. Il denim di vecchi pantaloni, ma anche di altri capi come camicie, può essere riproposto in mille maniere. Si inizia dalle idee più semplici, come quella di usare le tasche per fare delle graziose borsette, oppure dei porta posate, senza il bisogno di cucire.

Per chi invece è abile con ago e filo il tessuto denim, sebbene non proprio semplice da trattare perchè a volte un po’ duro, si presta a essere riciclato per grembiuli, parti di altri abiti, coperte e cuscini e tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Si può utilizzare molto facilmente la parte iniziale del pantalone, quella con cerniera, tasche e bottone, per ricavare una bella borsa di denim.  Si taglia all’altezza del cavallo e si cuce sotto fino ad ottenere la parte finale della borsa.  Creando i manici con delle strisce di denim e decorandola a piacere con fiori, fiocchi, borchie o altri dettagli sarà possibile ottenere una creazione originale e molto bella da sfoggiare

jeans e riciclo creativo
jeans e riciclo creativo

Altre belle idee sfruttando gli avanzi dei vecchi capi di jeans sfruttando la fantasia e la creatività: si va dalla ghirlanda country al portaoggetti da muro con tante tasche cucite, dai pupazzi per i più piccoli ai bijoux ricavati cucendo piccoli pezzi di stoffa con perline o altri materiali metallici.

Per chi ha poca dimestichezza con il cucito, i jeans possono essere usati anche come materiale di base per decorare alcune superfici o oggetti. Per rivestire un quaderno (utilizzando la parte della tasca, che renderà ancora più pratica la cover!) o una lampada, per coprire una sedia o perfino per decorare la classica zucca per Halloween!

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”14614″]