Come realizzare un presepe fai da te

5 errori da evitare in palestra

Bastano semplici oggetti, come cartoncino e taglierino per realizzare un vero e proprio presepe fai da te.

Realizzare un presepe fai da te può essere molto semplice e non occorrono grande manualità e doti artistiche: può bastare del cartoncino spesso, matita e pastelli, un taglierino, della carta marrone (esiste la carta apposita increspata per le montagne), la carta cielo stellato, del muschio o della sabbia e l’idea del presepe che si vorrebbe realizzare.

L’ideale è partire proprio da quest’ultimo elemento: l’idea del presepe da realizzare. Anche se molto semplice, occorre pensare all’ambientazione che può essere il deserto sabbioso oppure più verdeggiante, ai personaggi da inserire (a parte naturalmente gli immancabili Maria, S. Giuseppe, Gesù Bambino, Re Magi e Pastori, possono aggiungersi le pecore, gli animali della stalla, artigiani, etc).

Se il presepe è ambientato nel deserto sarà sufficiente della sabbia colorata (marroncina), sostituibile con dello zucchero di canna; se al contrario l’ambientazione è più verdeggiante servirà del muschio (acquistabile oppure naturale). A contorno, montagne realizzare semplicemente accartocciando la “carta roccia” e sistemandola sul piano individuato per ospitare il presepe, mantenendola unita con dello scotch.

Per la realizzazione dei personaggi, invece, è sufficiente “lavorare” con il cartoncino, disegnando le figure desiderate e colorandole semplicemente con dei pastelli (o pennarelli). A questo punto, è sufficiente ritagliare tutte le figure con il taglierino e sistemarle nell’ambientazione del presepe utilizzando dei piedistalli creati sempre con il cartoncino (è sufficiente realizzare degli ovali con un piccolo taglio al centro). È evidente che lo spessore del cartoncino deve consentire di ottenere personaggi rigidi e piedistalli in grado di “tenere in piedi” le figure. In questo caso bisogna prestare attenzione anche alle dimensioni dei personaggi.

Fatto questo i personaggi possono trovare posto (ciascuno il proprio) nel presepe fai da te!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 24-11-2014

Donna Glamour Guide

Per favore attiva Java Script[ ? ]