Giochi natalizi per bambini da fare a casa

Il Natale è un momento magico e un’occasione per stare insieme e divertirsi: sono tante le idee di giochi natalizi per bambini da fare a casa.

chiudi

Caricamento Player...

Il Natale si avvicina e porta con sé atmosfera, gioia, ma anche eccitazione ed entusiasmo un po’ in tutti, grandi e piccoli, emozioni che si concentrano in un solo giorno e, soprattutto nei più piccolini, devono essere gestite e correttamente incanalate in attività e giochi per evitare che trasformino la festa in confusione, nervosismo e noia.

I bambini hanno bisogno di giocare, anche e soprattutto a Natale, quando solitamente non si è soli in casa, ma ci sono altre persone, parenti, amici e altri bambini.

Ecco, dunque, qualche suggerimento di giochi natalizi per bambini da fare in casa:

tre o più bambini possono essere coinvolti nel gioco “arriva Babbo Natale” che consiste nel passare, a turno, un fazzoletto annodato al bambino vicino dicendo “arriva Babbo Natale con…(prima e ultima lettera di un oggetto portato da Babbo Natale). Il bambino che riceve il fazzoletto deve indovinare l’oggetto misterioso portato da Babbo Natale! E si prosegue così;

nel gioco “cinque pecorelle” ogni bambino ha una sedia con cinque pecorelle del presepe. Al via, ogni bambino (bendato) deve portare, una alla volta, le proprie pecorelle sulla sedia degli altri bambini. Dato lo stop al gioco, dopo un minuto, si contano le pecorelle su ciascuna sedia. Vince il bambino che ha meno pecorelle sulla sedia;

un altro gioco, adatto anche ai bambini più piccoli, è “palla pallina”. Consiste nel legare un nastro ad una pallina dell’albero di Natale. La pallina deve essere nascosta proprio sull’albero e il bambino che per primo la trova vince il gioco!

Queste sono solo alcune idee di giochi natalizi per bambini da fare a casa, tuttavia, ne esistono innumerevoli, diversi e personalizzati secondo proprie tradizioni familiari che è bello tramandare, almeno a Natale.