Come pulire un tappeto a secco

Scopriamo insieme come pulire un tappeto a secco.

Se siamo particolarmente amanti dei complementi d’arredo, sicuramente in casa nostra non mancheranno i tappeti: un tappeto è in grado di ‘vestire’ la nostra casa rendendola particolarmente calda ed accogliente, e in qualsiasi angolo della nostra abitazione decideremo di posizionarlo creerà sicuramente un ambiente degno di nota. In commercio esistono tantissimi tappeti di tutti i colori, fogge e dimensioni, e la cosa importante se decidiamo di farli diventare parte integrante di casa nostra è averne cura, specie se si tratta dei tappeti persiani, che hanno bisogno di attenzioni particolari per via dei materiali con cui sono realizzati che rischiano se puliti in maniera inopportuna di restare danneggiati irreparabilmente.

Ovviamente un tappeto di questo tipo non può essere lavato ad acqua, né a mano né in lavatrice, in quest’ultimo caso anche per via della sua dimensione, e va pulito a secco, in modo tale da rispettarne al massimo la tipologia di tessuto.

Come pulire un tappeto a secco?

Se decidiamo di provvedere da sole alla pulizia del nostro tappeto, possiamo acquistare un detergente specifico per la pulizia a secco dei tessuti e seguire le istruzioni, ma se vogliamo affidarci a un rimedio tutto naturale ed evitare una spesa inutile in un prodotto che ha le stesse caratteristiche di efficacia, possiamo provare con il bicarbonato di sodio. Dobbiamo cospargerlo su tutta la superficie del tappeto in abbondanza, dopo avervi passato l’aspirapolvere, insistendo in corrispondenza di macchie più o meno evidenti, e lasciarlo in posa per almeno 20 – 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo dobbiamo provvedere a eliminare tutto il bicarbonato sempre con un passaggio di aspirapolvere.

Il bicarbonato avrà sortito l’effetto di un detersivo vero e proprio, il tessuto risulterà ravvivato e profumato, e le macchie saranno sparite. Facile, veloce ma soprattutto economico!

ultimo aggiornamento: 27-12-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X