Come pulire e lavare i tappeti a pelo lungo senza rovinarli

Come pulire al meglio i tappeti a pelo lungo?

I tappeti a pelo lungo sono sempre belli da vedere e alla moda per arredare la nostra casa. Ma come possiamo pulirli a fondo senza rovinarli?

I trend parlano chiaro: i tappeti a pelo lungo sono un must da avere assolutamente nell’arredamento di casa! Sono belli ma spesso possono causare allergie: poiché la pulizia può sembrare difficile, spesso decidiamo di rimandarla. Ci sono, però, delle soluzioni molto pratiche da fare direttamente in casa. Vediamo come lavare i tappeti a pelo lungo moderni!

Come lavare un tappeto grande a pelo lungo

Per lavare i tappeti grandi, la lavanderia può essere la soluzione migliore, ma anche la più costosa (inoltre, il trasporto, può risultare difficile).

Tappeto a pelo lungo
Tappeto a pelo lungo

Il consiglio della nonna quindi è (ancora una volta) il bicarbonato, che per pulire i tappeti si rivela un ottimo alleato. Basta cospargere la superficie del nostro tappeto con questa sostanza, lasciarla agire per circa 15 minuti e poi rimuoverla delicatamente. Questo oltre ad eliminare i germi e i batteri che sono spesso causa di allergia, rimuoverà anche i cattivi odori, igienizzando.

Un’altra ottima soluzione è quella di usare la scopa di saggina: passarla delicatamente sulla superficie del tappeto rimuove le tracce di sporco.

Inoltre, si può ricorrere all’utilizzo del comune battitappeto, srotolandolo dal balcone, sempre che questo non sia troppo pesante e prestando attenzione che non ci siano passanti di sotto.

Oppure, si può utilizzare il comune aspirapolvere, ma non azionatelo a regime, in quanto potrebbe strappare i peli.

Lavaggio del tappeto a pelo lungo

Il passaggio del lavaggio è più delicato, perché potrebbe rovinare il tappeto, ma se ci sono delle macchie è inevitabile. Quindi armatevi di acqua fredda, aceto e una spugnetta.

Sfregate delicatamente sulla superficie fino a far sparire completamente la macchia in questione. Se questo non dovesse bastare, potrete utilizzare del sapone di Marsiglia, che poi risciacquerete accuratamente.

ultimo aggiornamento: 25-01-2020

G S

X