Come prepararsi alla prova costume

Consigli su come tornare in forma in fretta

chiudi

Caricamento Player...

La prova costume è ormai vicina, e se nel corso dell’anno non siete state attente alla forma è ora di correre ai ripari. Le festività in particolare, come Natale e Pasqua, avranno sicuramente peggiorato la situazione. Ma niente paura: ecco come prepararsi alla prova costume con la dieta e l’allenamento. Sono questi i due metodi per dimagrire, ma il segreto è anche cambiare stile di vita durante il resto dell’anno. Tenetelo bene a mente quando l’estate sarà finita, altrimenti vi servirà di nuovo questa guida!

Come prepararsi alla prova costume con l’alimentazione

Per quanto riguarda la dieta, il trucco è ampliare la gamma di alimenti che mangiate ma in dosi contenute. Per perdere peso dovete avere un regime alimentare vario e bilanciato. Vuol dire anche che dovete evitare i cibi grassi e ipercalorici, prediligendo frutta, verdura e cibi ad alto contenuto di fibre. Le fibre, in particolare, contrastano il senso di fame e vi tengono lontane da possibili abbuffate. Come anticipato, sarebbe buona norma adottare questo stile di vita anche dopo l’estate: cambiarlo all’improvviso una volta all’anno non è consigliabile.

Come prepararsi alla prova costume con l’attività fisica

Passare dall’inattività totale all’iperattività è sicuramente un male. Perciò, mantenetevi attive il più possibile anche con semplici passeggiate o giri in bicicletta. Questo vi permetterà anche di concedervi uno sfizio in più ogni tanto. Per la prova costume, consigliamo di partire con un allenamento poco faticoso e aumentarne l’intensità. Iniziate a camminare di più e prendere le scale invece dell’ascensore, fino ad arrivare a 30 minuti di passo veloce o corsa leggera al giorno. Oppure, seguite un vero e proprio programma di allenamento in palestra o a casa. Non vi resta che scegliere il costume giusto per sfoggiare il fisico ottenuto grazie ai vostri sforzi.