Come preparare tofu seta in casa

Preparare tofu seta in casa è facile, e si può fare anche in casa!

chiudi

Caricamento Player...

Preparare tofu seta in casa  permetterà di ottenere un tofu vellutato, morbido, che in alcuni casi si sbriciola, ideale per preparare ripieni e dessert oppure da utilizzare come sostituto ideale della ricotta. Il tofu seta ha un sapore molto delicato, risulta essere molto leggero e per questo sarà particolarmente indicato per i bambini.

Per preparare tofu seta in casa bisogna avere a disposizione:

  • 1 litro di latte di soia biologico naturale, senza aggiunta di vitamine, zucchero, alghe o olio;
  • 5 gr. solfato di calcio;
  • un cestello di plastica tipo quello per la ricotta.

Portare il latte quasi a ebollizione, scaldandolo a una temperatura di 85 – 90 °C e contemporaneamente sciogliere il solfato di calcio in un bicchiere di acqua tiepida. A fuoco spento, versare il caglio nel latte, mescolare bene e lasciare riposare il tutto per alcuni minuti. Foderare con un tovagliolo bianco un cestello di plastica (andrà benissimo quello della ricotta) e posizionarlo sul piano del lavello; con un colino a maglie fitte prelevare i fiocchi di tofu che nel frattempo si saranno formati e versarli nel cestello (se non si riesce a prelevarli tutti, visto che sono molto piccoli, utilizzare un colino a maglie strette ma più grande dove rovesciare l’intero pentolino).

A questo punto, chiudere i quattro lembi del tovagliolo e mettere un peso all’interno del cestello, per far sì che il siero fuoriesca e il tofu risulti compatto. Dopo 20 minuti, estrarre il blocco di tofu e posizionarlo in una pentola o un’insalatiera ricoperto con dell’acqua fredda. Fare particolare attenzione quando lo si estrae, perché potrebbe rompersi, e lasciarlo a bagno per circa un’ora prima di estrarlo.

Il tofu seta se non consumato subito va riposto in frigo in una ciotola di plastica ricoperto di acqua che andrà cambiata tutti i giorni: in questo modo, si conserverà per qualche giorno senza deteriorare. Visto com’è facile preparare tofu seta in casa?