Come preparare latte vegetale in casa

Il latte di mucca vi risulta indigesto o siete vegani e non potete più consumarlo? Vediamo come preparare dell’ottimo latte vegetale direttamente in casa!

chiudi

Caricamento Player...

In un’epoca in cui la filosofia del mangiare vegano – rinunciando a tutto ciò che proviene dal mondo animale e non è quindi reperibile in natura – spopola, anche alcuni alimenti base come il latte possono essere rivisitati in chiave vegana per accontentare i gusti di tutti.

Per chi infatti non lo sapesse è possibile, con pochi e facili ingredienti, preparare dei surrogati vegetali al latte direttamente a casa propria!

Il latte vegetale può avere due basi di partenza – la soia o il riso –  e io vi andrò ad illustrare le ricette per preparare entrambi questi tipi di latte vegetale in casa.

Cominciamo col latte vegetale di riso; per prepararlo serve:

– 1 bicchiere di riso integrale biologico

– 500 ml di acqua

– Pizzico di sale

– Cucchiaio di olio di semi o di oliva

Ottenuto il necessaire, procedete lasciando il riso in ammollo nell’acqua per una notte; al mattino seguente, frullate il riso con il sale e l’olio et voilà!

Passiamo infine alla preparazione del latte di soia per cui vi serve:

-500 gr di  di soia biologica

– 2,5 litri di acqua

– Pizzico di sale

– Cucchiaio di olio

Procurati gli ingredienti, procedete lasciando a mollo la soia in abbondante acqua per almeno 24 ore; durante l’ammollo, è necessario cambiare l’acqua almeno un paio di volte.

Quindi tritatela grossolanamente e, insieme a sale e olio, mettetela a bollire in un pentolino con 2 litri e mezzo d’acqua: non appena raggiunto il bollore, togliete il latte dal fuoco e imbottigliate.