Come preparare il panettone con il Bimby?

Come preparare in casa una specialità tradizionale della gastronomia italiana.

chiudi

Caricamento Player...

Come preparare il panettone con il bimby? Un robot multifunzione rende il procedimento più semplice, ma i tempi di lievitazione vanno rispettati come nella ricetta tradizionale.

Preparare impasti lievitati con il Bimby

Il Bimby ha un apposito programma per la lavorazione di impasti destinati alla lievitazione, indicato con l’icona di una spiga. Questo programma prevede l’alternanza di cinque secondi di impasto e cinque secondo di pausa. Dopo ogni pausa il verso di impasto cambia. Il Boccale del Bimby farà anche da alcova per la lievitazione, quindi si evita di sporcare altri utensili.

Come preparare il panettone con il Bimby: ingredienti e procedimento

Il panettone può essere fatto lievitare a partire dal lievito di birra o dal lievito madre. Nel secondo caso si dovrà utilizzare lievito madre appena rinfrescato.
Tra gli ingredienti è presente l’aroma di panettone, che comprende marsala all’uovo e rum: naturalmente è un ingrediente che si usa molto di rado, quindi è possibile farlo in casa quando è necessario piuttosto che comprarlo. Anche per la preparazione dell’aroma di panettone è possibile utilizzare una ricetta appositamente studiata per il Bimby.
Prima di aggiungere uvette, canditi o gocce di cioccolato all’impasto sarà opportuno infarinarli abbondantemente e, nel caso delle gocce di cioccolato, passarle in freezer per qualche ora prima di usarle, per evitare che si sciolgano.
Il Bimby permette di semplificare moltissimo tutte le fasi dell’impasto, tuttavia i tempi di lievitazione dovranno essere rispettati alla lettera per ottenere un buon risultato finale. Nello specifico il panettone ha bisogno di due fasi di lievitazione, ognuna delle quali dura tre o quattro ore, anche a seconda delle condizioni ambientali (più alta sarà la temperatura ambientale, più breve sarà il tempo necessario alla lievitazione). Una terza fase di lievitazione avverrà all’interno dello stampo in cui il panettone stesso verrà cotto e serve a far sì che l’impasto arrivi al bordo dello stampo o lo superi di un dito.
La ricetta per fare il panettone con il Bimby è presente sul sito Ricettario Bimby.