Capire come preparare gli sci al meglio prima dell’inizio della stagione è molto importante. Scopri quali sono i passi fondamentali.

Con la fine dell’estate e l’avvicinarsi della nuova stagione, ci si chiede spesso come preparare gli sci al meglio per riprendere l’attività sportiva in tutta sicurezza. Scopriamo quindi le regole da seguire per farlo da soli e nel modo più corretto.

Preparazione degli sci: per renderli pronti per l’uso

Quando si decide di tornare a sciare, la prima cosa da fare è quella di riprendere in mano gli sci per occuparsi della loro manutenzione.

Dopo essere stati riposti a lungo, infatti, potrebbero avere bisogno di qualche aggiustamento come la sciolinatura e la revisione delle lamine.
Partendo da queste ultime è importante sapere come controllare le lamine sci perché dopo l’uso (specie se prolungato) possono aver bisogno di essere affinate.

manutenzione sci
manutenzione sci

Per agire nel modo corretto basta usare il così detto diamantino al fine di ripristinarle e renderle più accurate. Questo lavoro, che in genere potrebbe richiedere circa trenta minuti, renderà gli sci più stabili e performanti.

Sciolinatura degli sci: cosa c’è da sapere per farla al meglio

Proseguiamo passando ad un secondo importantissimo step che è quello della sciolinatura.
Questa è molto importante per rendere lo sci correvole e maneggevole nelle varie manovre.

Ma ogni quanto scioliare gli sci dopo la prima volta? In genere questo lavoro andrebbe fatto ogni qual volta la soletta inizia a diventare opaca, segno che la sciolina è ormai terminata. In particolare andrebbe eseguita maggiormente sulle zone più chiare che, solitamente, sono anche quelle che subiscono un maggior contatto con la neve. Per andare sul sicuro, la sciolina andrebbe applicata ogni 15 ore di sci circa. E questo anche se apparentemente non vi sono segni del suo bisogno.

Con una manutenzione sci così accurata, si otterranno sicuramente maggiori risultati e, sopratutto, si potrà sciare in tutta sicurezza ottenendo un’esperienza sportiva più bella. Dopotutto è risaputo che lo sport aiuta a rilasciare endorfine giovando all’umore.

Ovviamente, in caso di sci malmessi o da ripristinare su più punti, la scelta migliore è quella di rivolgeri ad un esperto anche solo per capire le tecniche da mettere in atto in futuro.

ultimo aggiornamento: 04-09-2021


Come togliere le macchie dai tessuti e dai vestiti con rimedi casalinghi: la guida completa

Come fare gli orecchini all’uncinetto in modo semplice