Come fare gli orecchini all’uncinetto: le regole da seguire per ottenere un buon risultato.

Quando si decide di crearsi da se dei gioielli particolari, una delle domande più frequenti riguarda il come fare gli orecchini all’uncinetto. Si tratta infatti di un modo simpatico e divertente per realizzare qualcosa da se e per poterla sfoggiare in giro o donare alle persone a cui si tiene. Scopriamo quindi come creare orecchini all’uncinetto.

Orecchini fai da te all’uncinetto: cosa serve per realizzarli

Per iniziare a lavorare a degli orecchini serve procurarsi il materiale giusto.

Per realizzare qualcosa di semplice basterà munirsi di un filato del colore che si preferisce, dei ferri e di una base sulla quale lavorare.

Se si desidera creare dei cerchi, ad esempio, occorrerà un tondo di cartone o di carta della grandezza desiderata. Occorre poi ovviamente la parte strettamente meccanica, ovvero i gancini da applicare all’orecchio e da cucire all’orecchino mediante una piccola catenella da lavorare sempre all’uncinetto.

Occorrente per fare orecchini all'uncinetto
Occorrente per fare orecchini all’uncinetto

Orecchini all’uncinetto: le istruzioni per realizzarne di semplici

Per gli orecchini all’uncinetto, i tutorial non mancano di certo. Il web è ricco di video e schemi da poter prendere ad esempio per dar vita all’effetto desiderato.
In genere, quando si inizia, è consigliabile partire con qualcosa di semplice come dei cerchi monocolore. Questi saranno infatti abbastanza vistosi da farsi notare ma al contempo semplici da realizzare. Per questo tipo di orecchini all’uncinetto, gli schemi facili da cui trarre spunto sono tanti.

In generale basta iniziare creando delle maglie basse intorno ai cerchi, cercando di coprirli per intero. Fatto ciò, si creeranno delle catene in cui far passare i ganci da applicare alle orecchie.
Queste potranno essere lasciate semplici o abbellite con l’applicazione di trass e perline. Inizialmente, però, basterà realizzare i semplici cerchi per ottenere un risultato piacevole e di sicuro effetto, ottimo sia da portare su di se che da regalare ad un’amica.

Ovviamente le forme con le quali si può giocare sono tante e non si limitano solo ai cerchi. Con un po’ di pratica si potrà passare a schemi sempre più difficili, arrivando a realizzare orecchini più complessi e passando anche a collane o altri accessori. L’uncinetto, infatti, offre molte più possibilità di quante si pensi.

Orecchini all'uncinetto
Orecchini all’uncinetto

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-09-2021


Come preparare gli sci prima di tornare ad usarli

Sfiatare i termosifoni: lo stai facendo nel modo corretto? In verità…