Collane all’uncinetto: filo metallico

Un pratico tutorial per imparare a creare il gioiello dei nostri sogni

chiudi

Caricamento Player...

La moda per i gioielli realizzati all’uncinetto è molto in voga da qualche tempo. Si tratta di un metodo molto semplice che permette di dare libero sfogo alla personale fantasia a partire da poche istruzioni e da qualche ottima immagine reperibile su tantissimi siti. Il filo metallico è un’introduzione in più che evolve il gioiello all’uncinetto in un gioiello con materiali che possono essere anche più preziosi

Il filo metallico nelle collane all’uncinetto: tutorial e consigli

L’utilizzo del metallo è sicuramente interessante. Il metallo riesce a dare lo stesso metodo e la stessa tecnica dell’uncinetto aggiungendo il tocco più vicino al tradizionale materiale da gioiello; risultando comunque innovativo nella tecnica e lavorazione.

E’ necessario lavorare le perline, perle e cristalli su filo metallico all’uncinetto.  Può sembrare complicato per chi non sa lavorare all’uncinetto ma è sufficiente imparare a fare la catenella.  

Una volta inseriti i coralli e le decorazioni basta lavorare il filo come un normale filo di tessuto o tela seguendo il punto catenella per poi alternare il punto pieno a quello vuoto.

Dopo aver imparato i rudimenti sarà la creatività e l’ispirazione personale o qualche immagine e consiglio in rete a muovere le mani nella scelta del processo lavorativo del gioiello.

La creatività può partire già nella scelta del filo: un bel filo rosso di rame unito a dei coralli e a decorazioni appropriate darà vita al perfetto gioiello in stile bohemian; perle e metallo più prezioso perchè la collana sprizzi eleganza e raffinatezza.

I giochi nel completare il gioiello possono avvenire anche in fase di lavorazione con i giusti accorgimenti e i miglioramenti.

All’inizio potrà risultare difficile ma con un pò di pratica non riuscirete più a fare a meno del vostro gioiello fatto da voi e che da voi ha preso il vostro stile.