Come preparare chutney di cipolle

Chutney di cipolle: cos’è e come si prepara in casa

chiudi

Caricamento Player...

Il Chutney di cipolle, ossia la composta di cipolle, è un alimento estremamente apprezzato in cucina soprattutto per la sua estrema versatilità. Il sapore agrodolce lo rende infatti perfetto sia per gli abbinamenti salati che dolci, per gli antipasti o come salsa di accompagno per primi o secondi piatti.
Facilissimo è il metodo per come preparare chutney di cipolle. Ingredienti per 2 confezioni da 250 cc:

– 1 kg di cipolle rosse possibilmente di tropea
– 1 cucchiaio di semi di senape
– 2 spicchi d’aglio
– 100 g di zucchero di canna
– 200 cc di aceto di vino rosso
– Olio e sale qb
– 1 peperoncino o un pizzico di pepe secondo i gusti

Procedimento:
Per prima cosa mondate accuratamente le cipolle, pelate e tagliatele a listarelle sottilissime. Ponete il tutto in una casseruola con del sale e lasciate riposare il composto per circa un ora. Questo primo passaggio è utile per ammorbidire le cipolle e per renderle più dolci ed amabili.
Dopo aver atteso il tempo necessario, mettete la cipolle sotto abbondante acqua corrente in modo da eliminare tutto il sale. Asciugate poi le listarelle di cipolla con un canovaccio pulito. Nel frattempo, fate rosolare a fuco basso in un tegame capiente l’olio con 2/3 spicchi d’aglio ed i semi di senape. Dopo qualche minuto aggiungete le cipolle e mescolate accuratamente in modo da rosolarle ed insaporirle in maniera uniforme ed omogenea.
Lasciate cuocere sempre a fuoco lento per circa 10 minuti, e comunque sino a che le cipolle si saranno appassite. A questo punto procedete nella preparazione del vostro Chutney di cipolle aggiungendo la metà dello zucchero e mescolando regolarmente per altri 10/15 minuti. Versate quindi l’aceto, l’altra metà dello zucchero ed il peperoncino sbriciolato o il pepe secondo i gusti. Continuate la cottura del vostro Chutney di cipolle sempre a fiamma bassa. Aggiustate se necessario di sale e continuate a mescolare sin quando il liquido sarà completamente evaporato. A questo punto versate il chutney di cipolle nei barattoli precedentemente sterilizzate e chiudete ermeticamente, lasciandoli rovesciati sino a che saranno freddi. Et voilà, il vostro chutney di cipolle fatto in casa è pronto!.