Prendere la pillola in regime contraccettivo a ciclo prolungato è una scelta fatta da molte donne. Vediamo come va assunta.

Da un po’ di tempo a questa parte quando si parla di contraccezione femminile si sente nominare il regime esteso o il regime contraccettivo a ciclo prolungato, che introduce per la prima volta la flessibilità per quanto riguarda l’assunzione della pillola anticoncezionale e la possibilità di prolungarne l’assunzione fino ad avere soltanto tre mestruazioni in un anno.

Questo per venire incontro all’esigenza che molte donne avevano di ridurre il sanguinamento mestruale e i conseguenti disturbi legati al ciclo, nonché per evitare che delle mestruazioni abbondanti a cadenza mensile causassero carenza di ferro.

Come prendere la pillola in regime contraccettivo a ciclo prolungato?

La pillola va assunta senza interruzione per 13 settimane consecutive: un totale di 91 pillole, una al giorno, che nell’ultima settimana andranno sostituite da altre 7 a basso dosaggio ormonale, in modo tale da stabilizzare il flusso mestruale.

E’ una novità che poi tanto novità non è: infatti il regime esteso è prescritto da sempre a donne che hanno la spirale o un impianto contraccettivo sottocutaneo, senza contare che anche le pillole progestiniche si assumono tutti i giorni dell’anno senza alcuna interruzione e che inoltre è possibile ritardare il ciclo assumendo di continuo tre blister della pillola anticoncezionale ‘tradizionale’.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 17:50


Come vestirsi a un matrimonio ebraico

Che cosa regalare per i 18 anni della migliore amica