La maggior parte degli studiosi di flamenco di oggi saranno d’accordo nell’affermare che il flamenco discende dalle antiche danze degli indù indiani.

Anche se il flamenco ha acquisito molti degli elementi delle danze religiose indiane, dalle quali fluisce la sua storia, i movimenti facciali e del corpo non hanno somiglianze apparenti con la danza indiana. I primi ballerini di flamenco, soprattutto le donne, erano concentrati più sul corpo e sui movimenti superiori delle braccia, mosse in modo simile alla danza di Bharata Natya, danza che si concentra su movimenti del braccio e le espressioni facciali. Sempre originario dell’India è il Kathak, che è una danza eseguita da uomini e donne in cui il movimento dei piedi è molto intricato e ha delle somiglianze con lo zapateado del flamenco. Queste danze avevano raggiunto la Spagna già tra il 500-250 a.C. grazie ai danzatori indiani che le hanno diffuse quando sono sbarcati al porto di Agadir, oggi noto come Cadice, per intrattenere i reali del tempo. L’arrivo dei Mori quasi mille anni dopo e anche degli zingari, che hanno portato con loro danza e musica dal Pakistan e dalla Persia, ha arricchito gli stili andalusi esistenti.
Le pettinature delle ballerine di flamenco sono molto eleganti e semplici allo stesso tempo e possono essere indossate durante gare o esibizioni, serate a tema o anche soltanto momenti di tempo libero. Importantissime sono le geometrie: occorre partire dai lineamenti del viso e tracciare una riga, solitamente in mezzo. Poi occorre raccogliere i capelli in uno chignon basso, o provare a utilizzare un shaper (un ciclo di maglia spessa che aggiunge discretamente massa ai capelli). Con i capelli tirati indietro con precisione, si dà maggior risalto anche all’abito che si è scelto e ad i suoi particolari come per esempio spalline ricercate, scollature geometriche o orecchini scintillanti. Zigomi e sopracciglia aiutano il look e contribuiscono a creare un effetto maravilloso!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2021 15:53


Chi è chef Iside De Cesare

Come funziona app alimentazione NutriMe