Sì, parlare di sesso con il partner è il modo più efficace per migliorare i vostri rapporti sessuali

Parlare di sesso con il proprio compagno non sempre è facile, ma lo sapevate che il miglior modo per aumentare l’intesa sotto le lenzuola?

Parlare di sesso è qualcosa che non tutte le coppie fanno abitualmente, e questo perché talvolta l’argomento viene considerato come un tabù, un motivo di imbarazzo, o più semplicemente perché non gli si dà l’importanza che merita.

Tuttavia la comunicazione è il fondamento di una coppia, l’arma che ci permette di migliorarci come individui, di capire le esigenze di chi abbiamo davanti, di migliorare il rapporto che c’è fra noi e il nostro partner; e questo concetto vale anche per il sesso!

Certo può causare imbarazzi e incomprensioni, sia quando ci si conosce da poco tempo che quando si sta insieme da anni. Ma affrontare insieme i problemi, parlandone, è davvero molto importante. Solo così, infatti, è possibile risolvere i piccoli problemi di coppia, ma anche capire che cosa piace davvero a chi abbiamo davanti.

Se non riuscite a farlo, abbiamo qualche consiglio per voi.

Come parlare di sesso con il partner

Ecco alcune dritte per imparare a parlare di sesso come coppia. Se all’inizio, magari per risolvere dei particolari problemi, avete bisogno di un momento per farlo in maniera seria ed esaustiva, con questi consigli riuscirete a risolvere tutto quanto. E poi, vedrete, con il tempo diventerà quasi normale e imparerete a comunicare subito e a non accumulare tutto e tenervelo dentro. Il segreto sta proprio qui: dite sempre al vostro compagno che cosa vi piace di lui sotto le lenzuola, ma anche che cosa non vi piace!

Bacio
Bacio
  1. Trovate il momento giusto. La cosa più importante è affrontare l’argomento sesso nel momento giusto, quando siete entrambi sereni e rilassati. Evitate di entrare nell’argomento mentre state facendo altro, oppure dopo una giornata particolarmente stancante. Insomma, il momento giusto è fondamentale!
  2. Trovate del tempo. Oltre a cercare il momento giusto, assicuratevi di avere tempo a sufficienza per parlare (servono almeno dieci minuti). Se uno dei due va di fretta, rischi di dover lasciare il discorso a metà, lasciando adito a dubbi, fraintendimenti e ansia.
  3. Deponete le armi. Non attaccate il vostro compagno, non lanciategli accuse e non mettetevi sulla difensiva se vi vengono fatte delle domante: l’atmosfera deve essere serena e rilassata, state parlando per risolvere i problemi, per capire cosa vi piace, per ascoltarvi davvero: non per crearne di nuovi!
  4. Rispondete a tutte le domande. Cercate di mettere a suo agio il vostro partner, in modo tale che non si rifiuti di rispondere alle vostre domande. Ovviamente, anche voi dovete essere disposti a rispondere senza esitazioni e bugie alle sue domande, anche alle più stupide e imbarazzanti.
  5. Parla in modo semplice. Di solito, quando si parla di sesso, l’imbarazzo ci spinge a fare giri di parole inutili e dannosi. Sii chiara, parla in modo semplice e spontaneo. La comunicazione fra voi due deve essere un luogo sicuro: non ti piace qualcosa, vorresti provare cose nuove come sex toys, bondage o altro, ma non sai come dirglielo? Beh, è molto semplice: dillo e basta!

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X