Come organizzare festa battesimo sull’erba

L’arrivo di un bambino è sempre un evento molto importante, e va organizzato nei minimi dettagli, magari con un’idea diversa dal solito, come ad esempio una festa battesimo sull’erba!

chiudi

Caricamento Player...

Una festa battesimo sull’erba risulterà molto gradita ad amici e parenti, perché avrà un’aria decisamente più informale rispetto al classico ricevimento ‘al chiuso’.

Lo stile country sarà il motivo dominante, e dovrà caratterizzare inviti, bomboniere, menu e allestimento del buffet.

Gli inviti cartacei saranno molto azzeccati se scritti a mano su una carta grezza di colore avorio o panna, e se decorerete le buste con dei fiocchi al centro dei quali avrete applicato una piccola  decorazione relativa al lieto evento: via libera a cicogne, scarpette o ciucciotti rosa o azzurri. E per i menu? La carta pergamena andrà benissimo, e potrete arrotolarli e chiuderli con gli stessi fiocchi usati per decorare gli inviti/partecipazioni.

L’allestimento del buffet sarà all’esterno, starà a voi e al vostro gusto decidere se mettere sul prato tavoli e sedie o se mettere delle tovaglie direttamente sull’erba dando alla possibilità ai commensali di mangiare stando seduti per terra: c’è chi sostituisce i tavoli con delle balle di fieno quadrate su cui poi vengono stese le tovaglie, e mette sgabelli al posto delle sedie.

Il menu sarà rigorosamente stagionale, con un occhio particolare ai sapori naturali ed alimenti di produzione propria se il ricevimento si terrà presso un agriturismo.

Per la torta potrete sbizzarrirvi: via libera al cake design, alle decorazioni coloratissime e a una base super dolce se ci sono tanti bambini a festeggiare il nascituro. In caso contrario andrà benissimo una torta battesimale classica, in pandispagna con crema, zucchero e panna.

Per quanto riguarda le bomboniere o i sacchetti da dare a fine giornata, un’idea molto carina potrebbero essere dei mini barattoli di vetro (tipo quelli della marmellata) contenenti confetti alla mandorla, o dei sacchetti in tela iuta in cui avrete messo dei semi di fiori da piantare. Altrimenti, delle calamite realizzate in fimo a tema bambini accanto alle quali metterete il classico ‘veletto’ pieno di confetti al cioccolato.