Come mettere la spirale per la prima volta

Come districarsi con la spirale? Vediamo come mettere questo fidato amico per la prima volta, senza dolori e rischi.

chiudi

Caricamento Player...

E’ detta anche Intra Uterine Device (dispositivo intrauterino) e va inserita all’interno dell’utero per impedire la gravidanza, ovviamente.

Ma questi dettagli sulla spirale, probabilmente, li sappiamo già. Come metterla in tutta sicurezza e quali sono i rischi e i benefici che porta?

In genere una spirale ormonale dura circa 5 anni e ne esistono differenti tipi. E’ un metodo contraccettivo molto efficace, ma attenzione: non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, per cui dobbiamo sempre e comunque utilizzare il preservativo con nuovi partner o partner occasionali.

La spirale è a forma di T, parliamo di quella più moderna: la spirale ormonale. Ormonale perché rilascia una piccola quantità di progestinico che inspessisce la mucosa cervicale. In questo modo diminuisce le probabilità che lo spermatozoo penetri attraverso la mucosa. Lo sperma è meno reattivo e sopravvive molto meno tempo del normale nell’ambiente vaginale.

Non si può indossare la spirale da sole. Quindi, se pensavate di trovare un tutorial su come fare, ci dispiace deludervi. Siccome deve essere inserita nell’utero e non in vagina, deve necessariamente essere applicata e tolta da ginecologo. Lo stesso medico sottoporrà ogni singola paziente ad un esame approfondito.

E’ importante sapere che non tutte noi siamo predisposte per l’uso della spirale, dal momento che la forma di ciascun utero è differente e spesso capita che non si possa conciliare con l’utilizzo di tale apparecchio contraccettivo.