Come mangiare sano: i consigli della nonna

Segreti per mangiare sano, vivere bene ed essere in forma: acqua, verdure e cibi semplici alla base di una dieta varia ed equilibrata

Mangiare sano dovrebbe essere una prerogativa per vivere meglio e sentirsi in forma. A volte i ritmi di lavoro e lo stress portano ad avere una cattiva alimentazione con il rischio di prendere peso e sentirsi sempre stanchi. Per partire nel modo giusto non può mancare la colazione, seguita da uno spuntino a metà mattina e cinque porzioni di frutta e verdura durante la giornata.

Riuscire a mangiare sano è possibile, anche se si è fuori casa. Basta organizzarsi il giorno prima e cercare di mantenere delle sane abitudini quanto più possibile. Vediamo come si fa.

Mangiare sano per non ingrassare: alimenti da evitare

Per mantenersi in forma e non prendere peso è importante seguire una dieta varia, sana ed equilibrata. Questo vuol dire fare delle rinunce e limitare il consumo di certi alimenti. Cibi grassi e con troppi zuccheri sono la causa principale dell’aumento di peso, degli inestetismi della cellulite e di una pelle spenta. Per questo motivo è importante limitare il consumo di cibi confezionati, insaccati e merendine. Questi sono ricchi di conservanti e zuccheri che bisognerebbe evitare, soprattutto quando è tentati dagli spuntini fuori pasto.

colazione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

Attenzione, dunque, al consumo dei dolci, soprattutto quelli ricchi di panna e crema. Se li preparate in casa cercate di evitare grassi di origine animale e concedetevi un dolcino due o tre volte a settimana, ma senza esagerare nelle porzioni. Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione, un pezzettino di cioccolato fondente è concesso a fine pasto.

Cibi per mantenersi in forma e perdere peso

Mangiare sano e dimagrire è possibile se si segue con attenzione una dieta sana e si svolge una regolare attività fisica. Ad ogni pasto principale, dunque a pranzo e a cena, mangiate una porzione di verdura, possibilmente cruda o cotta al vapore, condita con un filo di olio extravergine di oliva e sale.

Preferite sempre pasta e riso integrale cercando di limitare le dosi a 80 grammi per la pasta e 60 grammi per il riso. Di per sé questi ingredienti non fanno ingrassare, ma dipende da come li condite. Utilizzate prodotti semplici, non fritti e non grassi. In alternativa alla pasta potete mangiare legumi o pasta di legumi, come ad esempio quella alle lenticchie o ai piselli. Farete così, il pieno di fibre e proteine.

Infine, non dimenticate di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurarvi e idratarvi. Ottime, anche le tisane detox per eliminare le scorie in eccesso e per avere sempre una pelle liscia, sana e senza imperfezioni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cereali-prima-colazione-pasto-cibo-898073/

ultimo aggiornamento: 04-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X