Come lavare i jeans a mano con i rimedi della nonna: sapone di Marsiglia per le macchie più ostinate e sale e aceto per renderli più morbidi…

I jeans sono un capo di abbigliamento comodo e versatile, che però va lavato il meno possibile. Troppi lavaggi in lavatrice tendono a sbiadire e a stressare il tessuto. Lavare i jeans a mano è senza dubbio il metodo migliore per preservarli il più a lungo possibile. Con un po’ di pazienza, detersivo delicato e sapone di Marsiglia potrete lavare i vostri jeans preferiti a mano senza scolorirli o allargarli!

Come lavare i jeans a mano?

Il metodo migliore per lavare i jeans consiste nel concentrarsi sulle singole macchie. Se sul pantalone è rimasta attaccata ad esempio una fastidiosa gomma da masticare dovete assolutamente toglierla come prima cosa. Facile e veloce, ad esempio il metodo con fazzoletto e ferro da stiro.

Lavare i jeans a mano
Lavare i jeans a mano

Se sono rimaste macchie più ostili come fango, cibo o vino non vi resta che trattare il jeans con il classico rimedio della nonna: il sapone di Marsiglia. Inumidite la zona da lavare e strofinate il sapone. Lasciate agire per circa mezz’ora o addirittura un’ora se si tratta di un tessuto spesso. L’importante è che scegliate un sapone o uno sgrassatore liquido e non uno in polvere perché altrimenti questo verrà assorbito dal tessuto e lascerà un brutto alone, soprattutto su un jeans scuro.

Trattare singolarmente le macchie aiuterà il jeans a non usurarsi e a mantenere più a lungo il suo colore di partenza. Dopo che il sapone avrà agito, immergete in una bacinella con acqua calda a non più di 20°C e strofinate tessuto contro tessuto per eliminare del tutto la macchia.

Come rendere i jeans più morbidi

Per rendere il jeans più morbido ed eliminare macchie poco ostinate potete immergerlo in una soluzione di due litri di acqua con mezzo bicchiere di sale grosso e di aceto. Lasciate il jeans in ammollo per una o due ore e le macchie saranno attenuate, il colore risulterà più brillante e il tessuto più morbido.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-12-2019


Come sbiancare i denti? Scommettiamo che questi rimedi non li hai mai provati!

Saponette fatte in casa: ecologiche, profumate e originali!