Poche regole (e come romperle) su come indossare lo stile militare

Qualche consiglio per esprimere al massimo tutte le potenzialità di una tendenza

chiudi

Caricamento Player...

Come indossare lo stile militare? Una tendenza rigorosamente semplice e dalle linee pulite. Da arricchire senza esagerare.

Le caratteristiche irrinunciabili dello stile militare

Anche se la moda è un continuo alternarsi di stili in perpetua evoluzione, ci sono dei punti cardine intorno ogni stile continua a ruotare in tutta la sua storia.

Per lo stile militare, tornato in auge per la stagione primaverile e per la prossima stagione estiva i dictat sono davvero pochi e chiarissimi:

  • Semplicità: lo stile militare è privo di fronzoli, lontano da tutto ciò che possa appesantire o rendere l’outfit eccessivamente barocco. Accessori sì, ma con moderazione. Da utilizzare assolutamente pelle scamosciata o cuoio.
  • Rigore: le linee che caratterizzano lo stile militare sono pulite, estremamente definite. I capi fluidi e non strutturati sono praticamente messi al bando, con pochissime eccezioni.
  • Colori naturali: i colori che meglio si abbineranno allo stile militare sono quelli che richiamano atmosfere coloniali, sfumature della terra e di zone boschive. I colori sgargianti possono essere utilizzati a piccole dosi per ravvivare e rendere unico un outfit che risultasse troppo piatto o uniforme. Il total look è un’opzione che si deve tenere ben presente perché in molti casi ha dominato le passerelle parigine delle più note case di moda, tuttavia compiendo una scelta così radicale si corre seriamente il rischio di indossare un outfit anonimo

Come indossare lo stile militare? Un trend inaspettatamente versatile

Per quanto lo stile militare sia intrinsecamente rigoroso e almeno all’apparenza difficile da interpretare in maniera scanzonata, questo non dovrebbe impedire la creazione di outfit meno seriosi.

Indossare un solo capo in stile militare abbinandolo a un outfit che abbia tutto un altro sapore renderà il tutto estremamente interessante.

Via libera allora a abiti leggerissimi e fiorati, lunghi o corti e in stile country a cui dare una nuova anima più aggressiva giocando con elementi in stile militare.

Minigonne mimetiche e scarpe vertiginose abbinate a giacche verde militare sono una delle proposte con cui Marc Jacobs ha dettato moda durante la Parigi Fashion Week.

Fonte immagine di copertina: Mango