L’asilo nido è una struttura che offre un grandissimo aiuto alle mamme che lavorano, e non hanno nonni o zii a cui affidare il proprio piccolo mentre sono fuori. Naturalmente per il bambino non è facile il momento del distacco e dell’inserimento al nido: ma con qualche accorgimento, tutto avverrà in modo indolore.

Il modo in cui il proprio figlio affronta la nuova avventura dell’asilo nido dipende in larga misura dal modo in cui è stato preparato dai genitori ad un cambiamento tanto grande.

Due sono le idee fondamentali che si deve cercare di trasmettere al piccolo: la prima è la temporaneità della permanenza in asilo, altrimenti lui vivrà il distacco come un abbandono. La seconda è la curiosità di scoprire come funzionerà quel nuovo ambiente.

Il modo migliore per lasciare che lui (o lei) si abitui, consiste nella gradualità: si deve cominciare prima a parlargli della nuova scuola, poi a lasciarlo lì per brevi periodi di tempo, e infine per un monte maggiore di ore, man mano che si sia tranquillizzato.

Può essere utile lasciare che tenga con se uno dei suoi giocattoli preferiti, o qualcosa che gli ricordi la mamma e il papà.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2020 10:44


Come chiedere permessi per inserimento al nido

Come fare la moon manicure